Home / faq / Come creare un blog o un sito web con WordPress?

Come creare un blog o un sito web con WordPress?

Come creare blog WordPress

Come creare blog WordPress: una guida per principianti

null

Vuoi creare un sito web, un blog personale o aziendale?

Innanzitutto, devi sapere che per creare il tuo blog devi avere gli strumenti indispensabili per essere sempre visibile sul web.

Scegli una connessione ad internet iper-veloce (Tiscali) e un computer potente. Successivamente devi creare il tuo blog, scegliendo la migliore piattaforma (WordPress), l’hosting più performante (indovina?), il miglior template e i migliori plugin premium.

Ricordati che i servizi a cui a cui ti affiderai decideranno il successo del tuo blog sia in termini di visibilità che in termini di guadagni.

Il tuo blog può trattare qualsiasi argomento e può aver qualsiasi scopo come ad esempio quello di migliorare la tua visibilità online, vendere le tue competenze, trovare nuovi clienti o raccontare le tue passioni. In ogni caso, devi decidere qual è il tuo obiettivo e non smettere mai di inseguirlo. Punta sempre l’obiettivo e non la strada per arrivarci.

Quando si comincia per la prima volta, questa domanda viene in mente a tutti.

Qual è la migliore piattaforma web? E’ meglio scegliere WordPress.org self hosted , oppure è meglio utilizzare WordPress.com gratuito?

In questo post, metterò a confronto le due piattaforme mostrandoti i loro pregi e i loro difetti ed, alla fine, ti indicherò anche la mia scelta.

Il primo problema che devi affrontare è…Come scelgo la migliore piattaforma per creare un blog o un sito web?

Facilissimo. Segui i consigli di chi già le ha già provate quasi tutte.

Premesso che devi utilizzare WordPress: un sistema gratuito di gestione dei contenuti facilmente personalizzabile, in gergo chiamato anche CMS (Content Management System), per creare il tuo sito web, lo puoi utilizzare in due forme diverse: WordPress.com o Wordpress.org.

In pratica, si tratta di due modi differenti di creare il tuo blog!

Ti anticipo subito che la mia scelta è senza ombra di dubbio, sopratutto se vuoi realizzare un sito web professionale di successo, orientata verso WordPress.org!

In ogni caso, in questo post, ti spiegherò entrambi i modi per creare il tuo sito web utilizzando sia WordPress.org sia WordPress.com.

Se anche tu sei convinto che il miglior modo per creare il tuo sito web è quello di utilizzare WordPress.org ma sfortunatamente hai già utilizzato WordPress.com, non disperati perchè sei capitato nel posto giusto. Leggi la guida per trasferire il tuo blog da WordPress.com a WordPress.org

Come creare blog WordPress: WordPress.com

null

Sicuramente WordPress.com è ottimo per chi è agli inizi e vuole creare un blog amatoriale.

WordPress.com

In questo caso, il server resta di proprietà di WordPress.com e non potrai inserire banner pubblicitari.

Ti offre, però, gratuitamente un hosting web (ovvero uno spazio online di 3G) e un dominio di terzo livello, es. miosito.wordpress.com.

Vantaggi WordPress.com

  • E’ gratuito fino a 3 GB di spazio web. Dopo devi pagare per lo spazio extra (19,95 $ all’anno per 5 GB) o ($ 289,97 all’anno per 100GB).
  • backup costante del tuo sito web.

Svantaggi WordPress.com

  • In cambio del sito gratis, WordPress.com, farà apparire sul tuo sito web diversi annunci pubblicitari che potrai eliminare solo se paghi circa $ 29,97 all’anno.
  • Non sei autorizzato a pubblicizzare prodotti o servizi sul tuo sito a meno che il tuo blog non abbia un traffico mensile di circa 25.000 pagine ma dividendo i tuoi profitti 50/50 con WordPress.com *Ouch *
  • Non puoi utilizzare nessun plugin! Per utilizzare i plugin, devi fare un aggiornamento al loro programma VIP che parte da 3.750 $ al mese. Non scherzo.
  • Non puoi utilizzare temi personalizzati.
  • Non puoi utilizzare software di analisi personalizzato, proprio perché non puoi aggiungere codici personalizzati.
  • WordPress.com può eliminare il tuo sito in qualsiasi momento, se pensano che stai violando i loro Termini di servizio.
  • WordPress.com può cambiare il tema del tuo sito senza il tuo consenso.
  • Devi sempre mostrare il logo WordPress.com anche se hai pagato per eliminare la loro pubblicità dal tuo sito.

Procedura di installazione del blog con WordPress.com in 8 semplici passaggi:

8 passaggi


Collegatevi al sito WordPress.com e premete il tasto “Crea il sito web”.
wordpress.com1
wordpress.com2
wordpress.com3
wordpress.com4
wordpress.com5
wordpress.com6
wordpress.com7
wordpress.com8

Ti chiedo un favore

Come creare blog WordPress

Grazie mille

Come creare blog WordPress: WordPress.org

null

WordPress.org è un software di blogging gratuito offerto tramite il sito web WordPress.org.

WordPress.org

Vantaggi WordPress.org

  • È gratuito e facilissimo da usare.
  • Avrai il pieno controllo del tuo sito web.
  • Puoi caricare ed installare tutti i plugin che vuoi.
  • Puoi personalizzare il tuo tema.
  • Puoi utilizzare liberamente gli annunci pubblicitari.
  • Puoi utilizzare Google Analytics per le analisi di monitoraggio

Svantaggi WordPress.org

  • Come per qualsiasi altro sito web, devi avere un ottimo hosting web.
  • Sei responsabile degli aggiornamenti che però richiedono solo 1 click (Non è troppo difficile eh).
  • Devi eseguire da solo il backup del tuo sito, ma per fare questo puoi utilizzare qualsiasi plugin come All-in One WP Migration.

In definitiva con WordPress.org, il tuo sito web resterà di tua proprietà e sarà completamente personalizzabile. L’unica cosa che devi fare è procurarti:

– un hosting web (ovvero uno spazio online)

– un dominio (ovvero l’indirizzo del sito – es: www.miosito.com).

Se hai scelto di creare il tuo blog con WordPress.org devi, ora, preoccuparti di scegliere il miglior hosting web (ovvero uno spazio online dove il sito sarà ospitato) e il domino web (ovvero l’indirizzo del sito – es. www.miosito.com).

Come scelgo il miglior hosting e dominio web? dipende dal tipo di sito web che vuoi sviluppare!

Più o meno tutti i marketer hanno provato un hosting gratuito e successivamente quando i visitatori sono aumentati sono passati ad un hosting premium.

Più o meno tutti consigliano un hosting professionale perchè quello gratuito è molto limitato (installazione plugin, cache, spazio web, utenti connessi contemporaneamente, non puoi scegliere il nome del dominio che preferisci, etc).

Quasi tutti hanno provato quello gratuito, e tutti hanno imparato che solo con un hosting professionale (oggi non costano neanche tantissimo) puoi esprimere le tue idee senza nessun limite.

Anche dal punto di vista economico, la scelta migliore è sempre WordPress.org.

Supponi, ad esempio, di avere già scelto WordPress.com, di aver già acquistato il loro dominio personalizzato ($ 17 all’anno), e di aver già pagato per l’opzione senza pubblicità (29,97 $ all’anno), oltre ad aver richiesto anche l’aggiornamento per la progettazione personalizzata ($ 30 all’anno). Tutto questo ti sarà costato circa $ 76,97, senza però aver ancora ottenuto il pieno controllo del tuo sito web.

Con WordPress.org, invece, è possibile utilizzare l’offerta di Siteground (ufficialmente consigliato da WordPress): $ 3.95 al mese, che all’anno diventa 47,4 $, e che comprende anche un nome di dominio gratuito.

Con altre società di hosting web difficilmente otterrai anche il dominio gratuito.

Con WordPress.org inoltre avrai il completo controllo del tuo sito web ed è per questo che la mia scelta non può che ricadare su questa piattaforma. La scelta finale, però, per creare il tuo sito web di successo, rimane sempre e solo la tua!

Ecco una guida per trasferire il tuo blog da WordPress.com a WordPress.org

Se vuoi creare un sito web professionale spendendo il meno possibile ma nel contempo raggiungendo il massimo risultato possibile, segui questo post oppure quest’altro post.

L’unico modo per creare un sito web completamente GRATIS. Leggi il tutorial su come scegliere il miglior hosting e domino web gratis!

Come creare blog WordPress: sezione di approfondimento

null

Installare WordPress.org è semplicissimo su qualsiasi piattaforma web!

Segui questa procedura per installare WordPress.org su qualsiasi hosting web.

Ecco l’infografica che ti spiega i passaggi fondamentali della procedura universale di installazione di WordPress su qualsiasi hosting web.

infografica_install_5_wordpress

Collegati al pannello di controllo del tuo hosting e avvia la creazione di un nuovo database MySQL selezionando l’apposita voce. Partirà una rapida procedura guidata nella quale dovrai indicare il nome da assegnare al database e una combinazione di nome utente e password (con tutti i privilegi) da usare per gestire quest’ultimo. Al termine dell’operazione, visualizzerai una pagina riepilogativa con il nome del database, il nome utente dell’amministratore e l’indirizzo del MySQL.

Nella cartella di WordPress dovreste trovare un file con nome wp-config-sample.php, apritelo con un qualsiasi editor di testo. Trovare le righe seguenti:

// ** Impostazioni MySQL – E? possibile ottenere questoe informazioni

// ** dal proprio fornitore di hosting ** //

/** Il nome del database di WordPress */

define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’)

/** Nome utente del database MySQL */

define(‘DB_USER’, ‘username_here’);

/** Password del database MySQL */

define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’);

/** Hostname MySQL  */

define(‘DB_HOST’, ‘localhost’);

Ora al posto di ‘database_name_here’inserite il nome del database di WordPress.

Ora al posto di ‘username_here’inserite il Nome utente del database MySQL.

Ora al posto di ‘password_here’inserite la Password del database MySQL.

Ora al posto di ‘localhost’inserite l’hostname MySQL.

P.S. Assicuratevi di non cancellare le gli apici che racchiudono il nome.

Salvate e rinominate il file come wp-config.php

A questo punto siete pronti per trasferire tutti i files sul vostro server. Generalmente i files vanno trasferiti nella cartella pubblic_html. Inviate, quindi, tutti i files di WordPress al server, usando un FTP configurato con i parametri ricevuti dal vostro fornitore.

Siamo quasi pronti! Puntate il browser al file wp-admin/install.php, aggiungendo prima il percorso, cioè www.miosito.it/wp-admin/install.php. A questo punto partirà la procedura di configurazione iniziale di WordPress nella quale dovrete inserire il titolo del blog, il nome utente, la password e il vostro indirizzo email. Adesso, clicca prima su Installa WordPress e poi su Collegati per accedere alla schermata di login di WordPress, effettua l’accesso al blog usando i dati scelti in precedenza e avrai finalmente accesso al pannello interno del sito nel quale potrai selezionare il tema grafico del blog, scrivere articoli, etc.

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti subito al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.

Mi puoi trovare anche su TwitterFacebook, Google +, YouTube, Instagram e Linkedin.

Come creare blog WordPress: ricerche dal Web

null
Come Creare un Blog in 7 Minuti: La Guida per Principianti. Questa guida spiega come creare un blog (nel 2016) tutto tuo in soli 7 minuti (se non di meno), qualunque sia il tuo scopo!

Hai trovato interessante la guida “Come creare blog WordPress” e pensi che possa essere utile anche ad altre persone?

Ti chiedo il favore di condividerla:

Unisciti alla mia Squadra!

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

🙂
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!

Aspetta! C'è dell'altro!

Come guadagnare con il tuo sito web

Come guadagnare con il tuo sito web. Il sistema più rapido per guadagnare soldi da Internet attraverso il tuo sito web + strategia vincente dei Marketer

Leggi la Privacy Policy

ISCRIVITI GRATIS E RICEVI SUBITO, PDF E CONTENUTI PREMIUM VIA EMAIL

UNISCITI ALLA SQUADRA
ISCRIVITI GRATIS


 
.
 
Report PDF e tante Risorse Premium!
ISCRIVITI

Leggi la Privacy Policy
Unisciti alla mia Squadra!

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

:-)
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!
Iscriviti alla mia NewsLetter!
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti
Entra in squadra
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Leggi la Privacy Policy!
E-book GRATIS

Siteground l'hosting più veloce della luce

SI. Voglio l'ebook Gratis!

E-book Gratis

"Come adeguare WooCommerce alla normativa italiana"
1. Guida Pratica
2. Plugin Gratis
3. Sezione Commenti
SCARICA LA TUA COPIA GRATIS

SITEGROUND

70% SCONTO

DOMINO + HOSTING WEB 2,40/mese
PRENDI L'OFFERTA
Condividi news di valore!

UNISCITI ALLA SQUADRA

Report PDF + Risorse Premium Free
Entra in squadra