Home / ToolBox premium / Siteground l’hosting più veloce della luce

Siteground l’hosting più veloce della luce

Siteground l’hosting più veloce della luce per WordPress, Magento, Joomla

Siteground l’hosting più veloce della luce

 (aggiornato al 1/02/2017)

null

Scopo di questo tutorial: aiutare anche i meno esperti ad aprire un blog scegliendo il miglior hosting web al miglior prezzo. Se devi aprire un blog e non sai da dove cominciare, segui questa guida.

Siteground è il servizio hosting che preferisco in assoluto e non a caso è quello che uso sul mio Blog!

Se vuoi avere un Blog di successo devi evitare assolutamente i domini e gli hosting gratuiti perché oltre ad essere lentissimi, non riescono a gestire più visite contemporaneamente.

Quando decidi di avviare un’attività reale, una delle prime cose che fai in ordine d’importanza è decidere il luogo dove sarà ospitata.

Scegliere una location piuttosto che un’altra, può fare la differenza tra il successo o il fallimento della tua attività.

Analogamente quando decidi di aprire un’attività online, per avere successo, devi scegliere la migliore location, il miglioro hosting web.

Ne ho provati tanti ed alla fine ho scelto Siteground per una serie di fattori diversi: assistenza veloce, altissime prestazioni, elevata professionalità, il prezzo conveniente, la velocità di caricamento delle pagine, la sicurezza del mio Blog e tante altre caratteristiche tecniche che scoprirai leggendo questo post.

Aprire un’attività online

Quando decidi di aprire un blog o un sito web con WordPress, Magento, Joomla sia per scopi personali sia per la vendita di prodotti online (e-commerce), il primo problema che devi affrontare è la scelta dell’Hosting giusto.

Il servizio di Hosting a cui ti affiderai deciderà il successo o il fallimento del tuo blog online.

 

Prima di scegliere l’hosting giusto, però, ti spiego cosa è un Hosting.

Un hosting web è in sintesi lo spazio web su cui pubblicare un sito o un blog.

Un sito internet è, infatti, un insieme di file, che come un software, viene caricato su un computer. Questo computer si chiama “server“.

Semplificando al massimo ti faccio un esempio, c’è una ditta che si chiama “Internet service provider” (ISP, fornitore di servizi internet), la quale ha dei computer molto potenti, chiamati “server“, che sono progettati per essere collegati alla rete e rimanere accesi 24 h/24.

Tu paghi un affitto a questa ditta, e la ditta ospita (to host= ospitare) i file del tuo sito internet sui loro server, collegando il tuo sito all’indirizzo che hai scelto.

In questo modo, quando una persona digita sul proprio computer l’indirizzo del tuo sito web, il computer segue quell’indirizzo e arriva fino al server dove sono ospitati i tuoi file, mostrandoti il sito web sullo schermo del tuo pc.

Ok! ho capito cos’è un hosting web, ma come scelgo il migliore?

Il miglior hosting web: Siteground

Quale hosting devo scegliere per il mio Blog?

Questa domanda non è semplice perchè tutto dipende da una serie di fattori diversi!

Dipende, ad esempio, da una serie di fattori quali, lo spazio disponibile offerto, la banda di traffico, il sistema operativo usato dai server, la collocazione fisica e la struttura degli impianti, la tipologia di indirizzo ip (dedicato, condiviso ecc.) e altre cose molto importanti che ti indicherò di seguito.

Scopri come scegliere il miglior hosting per WordPress. In questo ebook scoprirai come triplicare il numero dei tuoi visitatori, come ottimizzare la velocità del tuo blog e come scegliere l’hosting più veloce della luce. [cp_modal id=”cp_id_8c8c6″]Clicca qui. È GRATIS![/cp_modal]

Sicuramente Siteground è soluzione perfetta per chi ha l’esigenza di utilizzare una piattaforma che fornisce altissime prestazioni, affidabilità, sicurezza e un’assistenza h24 x 7 x 365 giorni da parte di specialisti, che sono a tua completa disposizione via chat, telefono, etc.

Siteground ha un servizio clienti che risolve, di giorno o di notte, qualunque problema in pochi secondi.

hosting veloce

Siteground è soluzione perfetta per chi ha l’esigenza di utilizzare una piattaforma che fornisce altissime prestazioni:

economico, sicuro, veloce ed affidabile, con una eccellente assistenza tecnica.

Siteground l’hosting più veloce della luce

null

Un sito veloce è importante prima di tutto per i visitatori che tendono ad abbandonare un sito Web che impiega troppo tempo ad aprire le pagine, ma anche per il posizionamento perché i motori di ricerca sono particolarmente attenti alla velocità del sito web.

Ogni giorno nascono nuovi siti web, e-commerce, blog, e la concorrenza diventa sempre più specializzata, per questa ragione se un sito è troppo lento, con le pagine che si aprono lentamente, inevitabilmente si tenderà a cambiare verso soluzioni più performanti.

Quindi la domanda che devi farti è….

Qual è il migliore servizio di hosting in grado di velocizzare il mio blog e che tiene conto anche del miglior rapporto prezzo/prestazioni?

A mio avviso, dopo aver testato (quasi) tutto quello presente sul mercato, la migliore piattaforma in assoluto è Siteground, un servizio offerto da una società di Web hosting a livello internazionale ma con una particolare attenzione al mercato italiano.

È, infatti, attivo il numero telefonico +39.06.94804785 dedicato all’assistenza italiana.

Novità Assoluta: Il 6 febbraio 2017 sarà lanciato il sito siteground.it con un servizio clienti in lingua italiana. (chat, telefono e ticket)
Finalmente anche gli italiani avranno un servizio dedicato e potranno godere a pieno della potenza di questo fantastico hosting.
Per il momento l’assistenza in italiano sarà prevista dalle 8 del mattino fino a mezzanotte ora italiana, continuando poi in lingua inglese.
Con il lancio del nuovo sito italiano, Siteground, per tutti i nuovi iscritti, offre uno sconto del 50% su tutti i piani hosting.
Approfitta subito di questa fantastica offerta! (Attiva dal 6.02.2017)

Siteground.it

Siteground è l’hosting perfetto per un creare un sito WordPress, Magento, Joomla.

Con Siteground ho triplicato il numero di visitatori del mio sito web e il mio blog si apre alla velocità della luce.

Infine, ecco i risultati che ho ottenuto grazie a Siteground:

L’immagine che vedi sopra è il risultato del test effettuato su Pingdom, un servizio che misura la velocità dei siti web. Come puoi notare il Load time (tempo di caricamento) è di 588ms (millisecondi). Molto veloce!

Se il tuo sito è lento, leggi attentamente questo post o quest’altro perché ti darò alcuni suggerimenti utili e ti svelerò tutti i trucchi per aumentare la velocità del tuo sito web. Inoltre, potrai utilizzare questi accorgimenti anche se non sei un esperto di codici html. 

Siteground l’hosting più veloce della luce è anche il più economico, sicuro, veloce ed affidabile e con una eccellente assistenza tecnica

null

Low Cost -> dominio più hosting per 1 anno = 47.40 €!!! (Sono meno di 4 euro al mese!!!).

Il prezzo regolare dopo il primo anno è 7.95 €/mese, ma se leggi l’ultima faq dell’articolo troverai un segreto per ottenere uno sconto!

Max. protezione -> Impedire ai malintenzionati l’accesso ai siti ospitati è un altro punto di forza: un team di informatici lavora in tempo reale per mantenere la sicurezza elevata. Siteground aggiorna i propri clienti attraverso il blog ufficiale su ogni novità e sulle strategie intraprese ogni giorno per assicurare la difesa dagli attacchi di hacker e spammer.

Server europei -> Grazie ai suoi data center ospitati in tre continenti – Europa, Stati Uniti e Asia sud-orientale – è garantito un accesso dall’Italia super veloce, così come dal resto mondo.

Uptime 100% -> il mio sito non è mai stato offline con Siteground.

Refund entro un mese -> Non ti sei trovato bene con Siteground? Nessun problema. Entro 30 giorni ti offrono il rimborso dell’hosting.

Se non sei soddisfatto del servizio, o hai deciso di cambiare nome al dominio, o per qualsiasi altro motivo, puoi chiedere il rimborso entro un mese. Ti verrà rimborsato l’importo pagato al netto della registrazione del dominio. Questa è una caratteristica importante ed è anche un indice di serietà dell’azienda.

La registrazione di un dominio solitamente costa circa 15 euro ma se acquisti l’hosting wordpress con SiteGround la registrazione è gratuita.

Offerta base: StartUp

null

Le caratteristiche dell’offerta base che ho scelto per il mio blog non sono seconde a nessuno. Non ho trovato ancora nessuna società che offra altrettanto ad un prezzo così competitivo:

  • email illimitate con accesso pop, imap e webmail
  • installazione automatica di wordpress all’ultima versione
  • trasferimento del sito gratuito
  • pannello di controllo cPanel
  • accesso SSH
  • backup automatico: I dati sono un bene prezioso che va custodito con cura, per questo consiglio servizi di hosting come SiteGround che, anche nel pacchetto base, offre backup giornalieri del database e dei file. I backup possono essere effettuati anche manualmente o con l’ausilio di plugin specifici, ma avere un sistema automatico ti garantirà sonni tranquilli, soprattutto quando il tuo sito raggiungerà un numero elevato di contenuti.
  • Varnish Cache (un acceleratore open-source, con funzionalità di caching avanzate)
  • Mod Pagespeed (un modulo Apache realizzato da Google per ottimizzare il sito senza apportare modifiche al codice)
  • MemCached (una chach in ram condivisa che accelera molto l’accesso alle pagine)
  • Database MySql illimitati (una versione ottimizzata di MySql più veloce e performante)
  • CloudFlare (CDN per la velocizzazione dei contenuti statici)
  • uptime del 99.9%
  • PHP 7 + OpCache (le prestazioni di WordPress miglioreranno di un + 20 %). Potete attivare PHP 7 direttamente dall’opzione PHP Version Manager, presente nel cPanel di Siteground. L’acceleratore per PHP, OpCache, invece, è già abilitato di default.

Ma non è tutto!!

Un sito web si distingue non soltanto per contenuti ma anche per prestazioni ed ecco due, fra tanti, servizi gratuiti che ho immediatamente attivato; mi riferisco a SuperChacher e a CloudFlare un servizio CDN gratuito e incredibilmente potente.

SuperChacher: trasforma le pagine dinamiche in file html compressi. In altre parole, dopo che una pagina viene caricata da un utente per la prima volta, SuperCacher si preoccupa di memorizzarla e visualizzarla istantaneamente a tutti gli altri, aumentando il numero di visite simultanee e riducendo il tempo di caricamento.

CloudFlare: è una rete di server che si trovano in tutto il mondo sui quali vengono copiati i file statici del tuo sito web (immagini, fogli di stile dei temi e in generale i file che non vengono mai modificati). La rete CND, quando viene richiesta una pagina, assegna con connessioni parallele tutti i file necessari alla sua visualizzazione, portando così WordPress alla velocità della luce.

Quale piano scegliere?

null

Su Siteground sono disponibili 3 piani: StartUpGrowBig oppure GoGeek.

Fino alle 10.000 visite mensili, però, non ti serve altro che il piano StartUp, con una spesa di soli 3,95 euro al mese. E c’è già tutto quello di cui hai bisogno.

Con il piano StartUp, Sitegroundesegue ogni giorno il backup di tutti i dati dell’account e – vero punto di forza del servizio – i clienti ricevono anche con questo piano 24 ore su 24 assistenza sia telefonica sia via e-mail sia in chat.

Sono a disposizione di tutti i nuovi utenti che hanno bisogno di ulteriore assistenza per l’installazione del proprio sito o blog e vogliono usare questo servizio. La consulenza è GRATUITA cliccando uno di questi link (piano StartUpGrowBig oppure GoGeek). Ti assisterò in tutte le operazioni di installazione. Contattami QUI subito dopo l’acquisto.

Acquistare l’hosting: la procedura

Ecco la procedura per l’acquisto del servizio hosting offerto da Siteground in 5 semplici passaggi.

Se per qualsiasi motivo non riesci ad effettuare l’acquisto, scarica il mio breve report PDF che ti spiega come richiedere l’assistenza Siteground prima dell’acquisto. >>> Report richiesta assistenza Siteground pre-acquisto <<<

Collegati al sito Siteground e fate click su Sign Up

siteground_1

Per iniziare seleziona il piano StartUp (se lo vorrai potrai modificarlo in futuro).

siteground_2

È giunto il momento di scegliere il tuo dominio. Consiglio se stai creando il tuo blog o il tuo curriculum personale la struttura “nomecognome.it”. Con Siteground il dominio è gratuito!

siteground_3

Se il dominio è ancora disponibile (altrimenti dovrai scegliere un nome o un tipo di dominio diverso) ti apparirà una pagina in cui inserire i tuoi dati personali e i dati per il pagamento.

siteground4

Dopo aver inserito anche i dati della carta di credito con cui vuoi pagare, arriverai all’ultima parte della schermata dove dovrai deselezionare alcuni servizi extra che Siteground ti offre (vedi freccette blu in basso), ma che non sono necessari.

siteground_5

Togliendo le opzioni aggiuntive il prezzo diminuirà.

Inserisci il metodo di pagamento (visa o mastercard), il numero della carta, il nome del proprietario la data di scadenza e il CVV Code. Puoi pagare anche con una prepagata se preferisci.

Scegli 12 mesi (12 months) per avere 1 anno di servizio di hosting.

Perfetto! Hai acquistato hosting e dominio.

Creare un Blog

Adesso devi creare il tuo blog!
Ora ti spiego come installare un Blog WordPress su Siteground. Ma la stessa procedura vale anche per Magento e Joomla.

Procedura per installare un Blog WordPress su Siteground in 3 semplici passaggi

Vai su Siteground e clicca su Login e inserisci nome utente e password che Siteground ti ha spedito nella mail di registrazione.

siteground_6

Clicca su “My Accounts”. Si aprirà la seguente pagina, clicca sul pulsante “Go to cPanel”

siteground_7

Nella schermata successiva dovrai cercare fra gli Autoinstallers uno che si chiama WordPress. Nella pagina seguente clicca su “Install”. Compila la seguente pagina con i tuoi dati.

siteground_8

Bene hai completato l’installazione!

Scrivere gli articoli sul Web!

Ok adesso possiamo cominciare a scrivere degli articoli sul tuo nuovo sito web!!!

Puoi accedere alla pagina di amministrazione del sito dal cPanel di Siteground oppure digitando nella barra degli indirizzi “www.nomesito.com/wp-admin“.

Inserisci il nome utente e la password che hai scelto per WordPress e il gioco è fatto. 🙂

Tutto Fatto o quasi!

Perfetto, ora hai a disposizione il principale strumento per avviare la tua start up di successo. Ovviamente il tuo blog non ha ancora nessuna funzionalità aggiuntiva e sopratutto graficamente non è ancora completo.

Per cambiare il tuo template grafico, ho scritto un post specifico che trovi Qui.

Per installare nuove funzionalità aggiuntive, ho scritto un altro post che trovi Qua.

Domande Frequenti (FAQ)

Quale piano devo scegliere?

Se hai un blog lanciato da poco, oppure un sito con poco traffico, il mio consiglio è sicuramente di acquistare un piano di Shared Hosting. Scegli il piano StartUp, solo se hai 1 solo sito web. Se hai più siti ed hai bisogno di maggiore spazio, scegli GrowBig oppure GoGeek. Controlla le statistiche del tuo blog con Google Analytics; se sei sotto le 10.000 visite mensili, scegli StarUp. Se hai meno di 25.000 visitatori mensili scegli il piano GrowBig oppure se hai da 25.000 a 100.000 visitatori mensili, scegli il piano GoGeek.

Quanto costa acquistare un dominio ed hosting WordPress con Siteground?

Un dominio più un hosting per 1 anno costano solo 47.40 €!!! (Sono meno di 4 euro al mese!!!).

In che lingua è il supporto di Siteground?

Dal 6 febbraio 2017, l’assistenza Siteground è in italiano. E’, infatti, attivo il numero telefonico +39.06.94804785 dedicato all’assistenza italiana con un operatore che parla italiano (per il momento nei giorni e negli orari lavorativi).

Ho un sito su Aruba, posso spostarlo su Siteground?

Si, il team di Siteground ti aiuterà gratuitamente nel trasferimento, se il sito è più piccolo di 1 GB. In caso contrario, la migrazione sarà a pagamento (40€ all’ora).

Ho un dominio su un altro Registrar, come lo sposto su Siteground?

Se hai la gestione DNS del dominio, devi solo entrare all’interno di essa e far puntare i DNS verso quelli che ti sono stati dati da Siteground, con relativo IP.

Ho acquistato un Hosting su Siteground, tra quanto sarò attivo?

Immediatamente; Siteground è l’hosting più veloce della luce. Verifica la tua e-mail, i dati sono già arrivati.

Non credi che il costo per il servizio offerto dall’Hosting di Siteground sia elevato?

La qualità e le performance, hanno un costo. Infatti, non sto presentando Siteground come l’hosting più economico, ma come il migliore, il più Sicuro, il più Veloce e come quello più affidabile, con una eccellente assistenza tecnica.

Siteground l’hosting più veloce della luce anche per l’anno 2017.

Se non sono soddisfatto di Siteground?

Se non sei soddisfatto del servizio, o hai deciso di cambiare nome al dominio, o per qualsiasi altro motivo, puoi chiedere il rimborso entro un mese. Ti verrà rimborsato l’importo pagato al netto della registrazione del dominio. Questa è una caratteristica importante ed è anche un indice di serietà dell’azienda.

Quanti database e/o email posso creare con Siteground?

Puoi creare tutti i database che vuoi e tutte le email che desideri a differenza di molti altri servizi di hosting WordPress che, invece, offrono un numero di caselle email e di database limitato.

Quanto costa il rinnovo con Siteground?

Il prezzo regolare dopo il primo anno è 7.95 €/mo. Ma ti svelo un segreto: se apri una chat con il pre-sales e gli chiedi un sconto, sicuramente, te lo fanno!

Siteground l’hosting più veloce della luce anche per il 2017

null

Dopo il rinnovo del piano hosting WordPress per il mio sito web ho effettuato nuovamente i test di velocità sul mio blog e come puoi  vedere dall’immagine su pingdom, SiteGround si conferma ancora una volta l’hosting WordPress più veloce della luce, ovvero, l’hosting più veloce dei migliori hosting per WordPress oggi esistenti in Italia.

A questo punto, se hai deciso e vuoi realizzare il tuo sito acquistando lo spazio web con Siteground l’hosting più veloce della luce, allora inizia subito cliccando sul seguente pulsante:

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti subito al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.

Mi puoi trovare anche su TwitterFacebook, Google +, YouTube, Instagram e Linkedin.

Siteground l’hosting più veloce della luce

Per ogni problematica non esitare a lasciarmi un commento qui sotto!

Aspetta! C'è dell'altro!

Certificato SSL gratuito per la sicurezza del tuo blog: guida pratica

Certificato SSL gratuito è fondamentale per la sicurezza della tua attività online e anche per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.