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Facebook come gestire una fan page

Facebook come gestire una fan page

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Facebook come gestire una fan page

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Ti sei registrato su Facebook?

Chi si è registrato su Facebook, può aprire una Fan Page dedicata ad un’azienda, ad un personaggio famoso o al proprio sito.

Ma prima di aprire la tua Fan Page devi avere ben chiara una strategia efficace per ottenere “fan”, cioè i seguaci di questa pagina.

Ma cosa vuol dire avere un Fan Page su Facebook?

In pratica vuol dire avere un blog all’interno di Facebook con il vantaggio che i “fan” possono vedere immediatamente nella loro bacheca le nostre news, le nostre offerte.

In più i “fan” possono interagire con noi sia commentando i nostri messaggi sia condividendoli con altri amici nella loro bacheca.

Certo non è proprio facile far interagire i propri fan con la pagina.

Allora…quali sono le migliori strategie da seguire?

1. Uno dei modi migliori è postare contenuti interessanti e divertenti.

Facebook come gestire una fan page
I fan sono prima di tutto persone che sono sul social per restare in contatto e divertirsi. Devi, quindi, utilizzare tipologie di contenuti che tengano conto di questa necessità di divertimento.
Questo tipo di contenuti, infatti, genera tantissime condivisioni.

2. Un altro modo per generare partecipazione alla tua Fan Page consiste nello sfruttare il momento, cioè postare contenuti che riguardano notizie del giorno.

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3. Utilizza le immagini nei tuoi post. Le immagini valgono più di mille parole.

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Le immagini sui social media attraggono di più l’attenzione degli utenti rispetto al solo testo.  La dimensione ideale è di 800 × 600.

4. Essere brevi e concisi per mantenere alto il livello di attenzione sul contenuto.

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I post testuali compresi tra i 100 e i 150 caratteri (meno di tre linee di testo) ottengono un maggior numero di like e condivisioni, è bene restare in questo range per non annoiare i fan.

5. Individua la giusta frequenza per gli aggiornamenti e scegli il giorno e l’orario giusto per pubblicare.

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L’orario e il giorno migliore per condividere gli aggiornamenti dipendono sempre dal tuo pubblico e dal tuo settore.
Rimane comunque un fattore molto soggettivo, che può variare anche tra fan page dello stesso settore.
Il consiglio che ti do è quello di fare dei test e monitorare le interazioni e l’andamento delle tue condivisioni.

6. Offri supporto tecnico gratuito sulla pagina Facebook.

Facebook come gestire una fan page

Offrire una consulenza gratuita è un’arte dove tu devi essere il primo per dimostrare che affidarti un lavoro è una scelta sicuramente azzeccata.

Prova a pensare al tuo lavoro, c’è qualcosa che puoi offrire gratuitamente per far capire al tuo potenziale cliente che ha fatto la scelta migliore nel chiederti consigli e aiuto?

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Pubblicità fai da te

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Adesso che hai creato la Fan page della tua azienda su Facebook devi iniziare a promuovere tutti gli eventi che organizzi.

In pratica con Facebook puoi fare una sorta di Pubblicità fai da te. Creando una pagina per aziende, Facebook permette di generare inserzioni a pagamento. I costi li decidi tu, stabilendo anche un limite massimo cui fare riferimento.

Programma campagne pubblicitarie a pagamento per mettere in risalto i post che ritieni di maggiore valore.

Facebook ha una propria piattaforma pubblicitaria che consente di ottenere buoni risultati senza spendere un capitale.

Il tutto può essere programmato all’interno del menu Crea Inserzioni.

Lo trovi facendo clic sulla freccia presente nella parte superiore destra dell’interfaccia.

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La prima cosa che devi fare è creare un post che rispecchi le specifiche imposte dal Social Network. Il testo all’interno di un’immagine, per esempio, non deve occupare più del 20% della dimensione totale.

In caso contrario, l’inserzione verrà bloccata prima di partire.

Dal 22 di marzo 2016 Facebook ha introdotto una nuova forma di valutazione del testo collegata sia all’annuncio sia alla sua potenzialità di distribuzione, diviso in 4 fasce.

  • Ok
  • Low
  • Medium
  • High

Queste fasce di valutazione riducono in qualche modo la distribuzione dell’annuncio a mano a mano che la percentuale di testo passa da “Ok” a “High”.

Puoi gestire l’aspetto che riguarda il testo facendo uso dello strumento dedicato. Lo trovi qui: https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay.

Questo tool suddivide l’immagine in riquadri e analizza la quantità di testo presente.

Una volta fatto, decidi il pubblico cui rivolgerti e stabilisci un prezzo massimo. Pagherai solo se qualcuno interagisce con il tuo post.

Adesso che hai compreso l’importanza della Fan page, se vuoi sapere di più sul marketing con Facebook, leggi questo post, per scoprire fin da subito come utilizzare Facebook ADS in maniera perfetta, aumentando i tuoi contatti e il fatturato.

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…Hai sperimentato altre strategie efficaci per generare partecipazione alla tua Fan Page?

Scrivilo nei commenti!

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