Home / SocialMedia / Facebook ha superato Google?

Facebook ha superato Google?

Facebook ha superato Google?

Facebook ha superato Google?

Forse la domanda posta in questo articolo ti sembrerà assurda, ma in effetti le ultime notizie online, indicano il fatto che Facebook ha incredibilmente superato il traffico web di Google.

Ma questo significa forse che Facebook è divenuto un sito più grande o importante del noto motore di ricerca?

Bhè, questo dipende dai tuoi obiettivi.

Google ricopre ancora un ruolo di vitale importanza per ottenere visitatori di qualità, mirati e gratuiti. C’è un enorme quantità di traffico che passa ogni giorno su Google e i visitatori che cercano qualcosa di specifico saranno quasi sicuramente focalizzati su ciò che vogliono.

Il programma pubblicitario, Google AdWords tuttavia, sta subendo un fortissimo calo di consensi e popolarità.

Gli utenti non fanno più click sugli annunci, come facevano tanto spesso una volta. Tali annunci sono divenuti quindi come dei “banner invisibili” e il CTR è diminuito un po su tutta la linea.

D’altra parte però la concorrenza è ancora molto forte. Questo si traduce in prezzi molto alti, alcune volte perfino fuori mercato se consideriamo il poco traffico che c’è da dividere con tutti gli altri inserzionisti. Come se non bastasse poi, AdWords ha aggiunto una serie di nuove regole che ne rende molto difficile la permanenza.

Gli inserzionisti quindi sono spesso bannati per futili motivi o in alcuni casi senza addirittura fare apparentemente nulla di strano.

Sembra davvero che il servizio sia fuori controllo.

Giusto per farti capire con un esempio, tutte le persone che hanno venduto dei siti internet sono stati ritenuti responsabili del loro contenuto attuale in fase di annullamento dell’account AdWords. Anche fornendo prove che tali siti erano stati ceduti e nonostante i vecchi annunci che li riguardavano erano disattivati da mesi, non ci sono stati sconti!

Facebook Ads

Nel frattempo, Facebook ha aggiunto una propria piattaforma pubblicitaria che può contare su un numero impressionante di visitatori, prezzi più bassi e migliore qualità di gestione dei propri annunci.

Le regole sono molto più semplici, essere bannati non è così facile come su AdWords, senza contare che Facebook ha un sistema straordinario per interagire con le persone.

È possibile impostare gruppi e pagine ufficiali che rende molto semplice selezionare il proprio target di riferimento, e puoi relazionarti con ogni singolo potenziale cliente in un modo che Google non potrà mai permettere di fare.

Quindi, se è vero che Google è ancora una fonte importantissima per la propria
visibilità, Facebook oggi lo ha superato non solo in termini di traffico, ma anche per la facilità di utilizzo dei suoi strumenti di marketing e per le possibilità di guadagno online.

Guadagnare online non è però alla portata di tutti, nel senso che la strategia che è vincente per qualcuno può non esserla per altri.

È fondamentale comprendere le particolarità del proprio settore e saper creare annunci diversi con immagini accattivanti. Ogni settore ha bisogno del proprio annuncio, in base a ciò che vende, a cosa offre, etc..

Ricorda sempre questa regola: il testo e l’immagine del tuo annuncio deve sempre essere coerente con il testo e le immagini della tua pagina di destinazione.

Dopo che l’utente ha cliccato sulla tua inserzione, deve arrivare su una pagina che richiama il messaggio e l’immagine della tua offerta.

Hai problemi con Facebook?

Se sei tra quelli che ha problemi con Facebook, ti consiglio di leggere attentamente questa parte del post.

In realtà, non poche persone hanno problemi a fare marketing su Facebook e per svariati motivi. In effetti può essere difficile se non si comprendono bene le dinamiche della comunità e le regole da applicare per utilizzare Facebook per il proprio business.

Gli utenti di Facebook in genere non sono all’interno del sito per acquistare prodotti o per lavoro. Se si accorgono quindi che qualcuno tenta loro di promuovergli qualcosa a livello commerciale, probabilmente allontaneranno quella persona dalla lista dei loro contatti e tu rimarrai con un potenziale cliente in meno.

Fare marketing con Facebook quindi richiede una certa dose di… “eleganza“, “classe” per così dire, che su altre piattaforme forse non è necessaria 🙂

Se hai di questi problemi o dubbi con Facebook, allora è necessario analizzare esattamente cosa stai facendo.

Facebook "di classe"

Qui di seguito ti elenco alcune domande che dovresti porti per evitare di essere allontanato dalla tua community online.

In caso di risposta affermativa a una di loro, dovresti esaminare la situazione e vedere se puoi apportare dei cambiamenti a quello che stai facendo attualmente.

1) Stai postando dei link diretti a prodotti o pagine di vendita?

2) Stai utilizzando assiduamente tecniche di vendita cercando di fare pressione sugli utenti affinché acquistino qualcosa?

3) Stai utilizzando Facebook quasi esclusivamente per fini commerciali, piuttosto che socializzare e conoscere potenziali prospettive future?

4) Stai dimenticando di offrire del reale contenuto di qualità ai tuoi contatti Facebook?

Questi tipi di strategie non funzionano su Facebook. Alle community online non piace passare il tempo nei Social per guardare offerte commerciali.

Non sono attratti dal marketing. Non gradiscono le persone che si iscrivono a Facebook solo per vendere qualcosa.

Quindi, se vuoi utilizzare questa immensa piattaforma per la tua attività e per guadagnare online, come ti ho già detto, devi essere molto sottile, elegante.

Invece di inserire link diretti di affiliazione o di vendita, scrivi un articolo o crea un video informativo, e linka quello su Facebook.

Sarà in quella pagina o in quel video (Landing page, squeeze page, opt-in page, etc.) che poi potrai promuovere il tuo prodotto. Questo ti darà più credibilità con i tuoi contatti.

Facebook e le persone presteranno maggiore attenzione a quello che dici.

Ovviamente non limitarti a vendere prodotti ma offri soluzioni per risolvere i problemi dei tuoi utenti.

Intercetta il problema dei tuoi utenti e dai loro una soluzione! In questo modo i risultati saranno GARANTITI.

Blog + Landing page + Facebook

Le persone devono conoscerti per capire chi sei e quali offerte di valore offri.

Per aprire il tuo blog ti consiglio senza ombra di dubbio WordPress perché è tra i migliori servizi oggi esistenti sul web.

Se devi scegliere un hosting, in rete c’è una vasta scelta, ma se devi aprire un nuovo blog con WordPress ti consiglio vivamente il miglior hosting per WordPress: Scopri di più.

Io lo utilizzo per tutti i blog ed è tra i migliori perché permette di caricare velocemente il tuo sito web. Calcola che una persona impiega 3 secondi per scegliere se continuare a visitare il tuo blog oppure no.

E se il blog non carica in 3 secondi? Tu hai perso questo utente. Risparmia su tutto ma non sul tuo hosting.

La Landing page, invece, è la pagina che ti serve per catturare i contatti dei tuoi potenziali clienti. Offri materiale gratuito in cambio e la persona ti lascerà i suoi dati per scaricarlo.

Online trovi molti servizi per la creazione delle Landing page ma personalmente, se sei agli inizi della tua carriera, ti consiglio di utilizzare un template già pronto perché è il migliore in termini di semplicità e di conversione.

Ovviamente devi utilizzare un autoresponder per creare la lista dei tuoi contatti.

Quando offrirai materiale gratuito alle persone, queste lasceranno i dati e tu avrai il loro contatto. Questo contatto inserito all’interno di un autoresponder ti permetterà di comunicare con loro.

Tra tutti gli autoresponder, ti consiglio Sendinblue in versione gratuita se sei agli inizi della tua carriera, o direttamente GetResponse per realtà molto più professionali.

Con GetResponse hai anche 30 giorni GRATUITI per provare il servizio. Hai accesso a tutti gli strumenti, senza limitazioni e non devi neanche inserire la carta di credito per fare la prova.

Come dicono gli americani, i soldi sono nella tua lista 😉

 

Sinceramente, poi, ti suggerisco di aggiungere al Blog ed alla Landing page anche Facebook e di utilizzarlo non solo per attingere visitatori, ma anche per il tuo business, in quanto sono entrambi aspetti molto importanti e con Facebook è possibile fare entrambe le cose.

Grazie a Facebook trasformerai velocemente i tuoi contatti in clienti paganti.

Se farai lavorare insieme il Blog, la Landing page e Facebook otterrai risultati eccezionali.

Questi tre tools sono le fondamenta di qualsiasi business online.

Quindi fai di questi strumenti i tuoi STRUMENTI DA LAVORO, perché credimi sono davvero indispensabili.

Un Regalo per Te

Ti chiedo un piccolo favore!

Adesso che hai compreso l’importanza del Blog, della Landing page e di Facebook, se vuoi sapere di più sul marketing con Facebook, scarica subito la guida che trovi alla fine del post, per scoprire fin da subito come utilizzare Facebook ADS in maniera perfetta, aumentando i contatti e il fatturato.

Ho contribuito alla stesura finale di questa guida con un carissimo amico nonché grande appassionato e studioso dell’internet marketing da oltre otto anni.

Questa guida rappresenta il frutto di studi personali su come utilizzare al meglio Facebook, sul suo funzionamento e sulle Nuove tecniche che davvero funzionano.

Oggi anche tu puoi ottenere l’accesso immediato a questo progetto, direttamente da questo post.

Se vuoi approfondire questi concetti e creare anche TU l’annuncio Facebook Perfetto per portare reali vantaggi alla tua attività (senza buttare centinaia di euro in test) scarica la Guida Gratuita e scoprirai subito come avere il Tuo Annuncio Approvato anche in nicchie difficili.

Non rischiare inutili penalizzazioni che possono pregiudicare le tue campagne.

Scoprirai la Nuova strategia completa dalla A alla Z per utilizzare Facebook Ads per generare fin da subito Fatturato.

Guida Gratuita!

Scarica la Guida gratuita per scrivere un annuncio Facebook perfetto!

SCOPRI COME…avere il Tuo Annuncio Approvato Anche In Nicchie Difficili
Non Rischiare Inutili Penalizazioni che possono Pregiudicare le Tue Campagne.

Hai qualche dubbio o domanda?

Commenta questo post sarò felice di poterti aiutare.

Unisciti alla mia Squadra!
  Unisciti alla Squadra

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!

Aspetta! C'è dell'altro!

Come guadagnare con il tuo sito web

Come guadagnare con il tuo sito web. Il sistema più rapido per guadagnare soldi da Internet attraverso il tuo sito web + strategia vincente dei Marketer



 
.


 
Report PDF e tante Risorse Premium!
ISCRIVITI

Leggi la Privacy Policy
Unisciti alla mia Squadra!
  Unisciti alla Squadra

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!
Iscriviti alla mia NewsLetter!
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti
Entra in squadra
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Leggi la Privacy Policy!

ANNUNCIO PERFETTO

Ottieni traffico mirato e targhettizzato
SCARICA
* + BONUS PDF "StartHereBlog"

ENTRA NELLA MIA SQUADRA

Report PDF + Risorse Premium Free
Entra in squadra