Home / faq / Come creare un blog di successo: gli aspetti da migliorare!

Come creare un blog di successo: gli aspetti da migliorare!

come creare un blog di successo

Come creare un blog di successo: 3 sono gli aspetti da migliorare!

null

Scrivere articoli interessanti non basta per il successo di un sito: sono altrettanto importanti l’aspetto grafico, la compatibilità con le piattaforme mobili e anche qualche gioco divertente.

Mettere in piedi un sito WordPress è tutto sommato semplice, molto più difficile portarlo al successo, raggiungendo i migliaia di visitatori regolari e quindi affezionati.

Ecco la guida per creare un blog WordPress. Segui questo post se vuoi creare un blog amatoriale. Segui quest’altro post se vuoi creare un blog professionale!

Ti ho già spiegato i trucchi per velocizzare il tuo sito WordPress, qual’è l’hosting più performante, come farlo risultare ai primi posti tra i risultati di ricerca e integrarlo con i social, così da ottenere maggiore visibilità.

Una vota sistemati tutti questi aspetti occorre però rendere il più piacevole possibile quello che offriamo ai nostri visitatori perché siano invogliati a ritornare.

Quindi per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo pubblicare regolarmente nuovi post, utilizzando sempre immagini accattivanti e senza dimenticare la potenza dei video.

È anche fondamentale scegliere il tipo di carattere giusto, evitando quelli più banali ma utilizzando sempre quelli molto leggibili.

Fortunatamente possiamo utilizzare i font di Google tramite un plugin gratuito come WP Google Fonts per avere i caratteri di Google sul nostro sito.

Oltre ai fonti migliori per i cellulari è importante che il nostro sito possa essere visualizzato correttamente sui piccoli schermi perchè sono sempre più le persone che accedono ad Internet tramite i tablet e i cellulari.

Esistono diversi plugin che consentono di ottimizzare il blog in modo che sia navigabile senza problemi da dispositivi mobili.

Il migliore tra tutti è WPTouch che dispone di tantissimi template differenti. Questo plugin è in grado di visualizzare una versione mobile del nostro sito (con un suo tema) quando viene riconosciuto un dispositivo portatile.

Invece quando si visita il sito da un normale PC apparirà il tema desktop, con tutte le sue funzionalità.

Ti chiedo un favore

Come creare un blog di successo

Grazie Mille

Utilizza la voce per distinguerti dagli altri blog!

null

Le persone ormai preferiscono usare la voce piuttosto che la tastiera: vedi il grande successo dei messaggi vocali utilizzati con WhatsApp.

Per entrare in contatto con i tuoi lettori uno scambio di opinioni è fondamentale: non sempre però le persone hanno voglia di scrivere quello che pensano del post che hanno appena letto.

Un modo diverso per incoraggiare i tuoi visitatori a esprimersi è quello di usare un plugin come SpeakPipe che consente di lasciare un appunto vocale in fondo all’articolo.

La cosa interessante è che non occorre installare nessuna app di registrazione, basta avere il microfono integrato nel PC.

L’audio messaggio potrà essere ascoltato da chiunque, oppure solo da chi gestisce il sito.

La versione free del plugin consente di ricevere fino a 20 messaggi al mese di una durata di 90 secondi ciascuno.

Attento ai Link orfani!

null

Molto importante è curare i link del tuo sito per evitare il famigerato “errore 404“.

Per controllare i link orfani è possibile utilizzare un plugin come Broken Link Checker che analizza tutti i collegamenti presenti nel sito segnando tutti i problemi riscontrati.

Ogni volta che identifica un link non funzionante, Broken Link Checker ce lo comunica via mail e ci permette di cancellarlo oppure di sostituirlo. Uno dei punti di forza di Broken Link Chcker è che non dobbiamo aprire il post per correggere il link corrotto ma possiamo farlo direttamente dalla pagina del plugin.

Ti chiedo un favore

Come creare un blog di successo

Grazie Mille

Dai un tocco divertente al sito!

null

Infine per dare un tocco divertente al sito, è possibile integrare qualche gioco. È sufficiente installare un plugin per avere oltre ottanta giochi in flash da inserire alla fine di ogni post. E con un altro plugin possiamo scoprire se e quanto questi giochi sono piaciuti.

Per integrare uno di questi passatemi in WordPress (Angry Birds, Pac Man o Super Mario) è sufficiente installare un plugin come Online Games scaricabile direttamente dalla bacheca di WordPress e incollare il codice del gioco che ci interessa.

Se non riesci a trovare il menù dei Plugin o per istruzioni più dettagliate, leggi la guida passo passo su come installare un Plugin WordPress.

Per verificare se i giochi sono piaciuti, possiamo installare Feedweb, che permette di inserire una domanda-sondaggio al termine di ogni articolo.

Per spingere i visitatori a partecipare al sondaggio ti consiglio di utilizzare una domanda chiusa, in modo che basti fare clic su SI oppure su NO all’interno della finestra di risposta.

Segui questo tutorial per scrivere un blog di successo utilizzando i migliori tools oggi esistenti in rete! Scopri di più➝

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti subito al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.

Mi puoi trovare anche su TwitterFacebook, Google +, YouTube, Instagram e Linkedin.

Unisciti alla mia Squadra!

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

🙂
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!

Aspetta! C'è dell'altro!

Popup invasivi su Mobile: nuove regole Google mobile-friendly

A partire da Gennaio 2017 niente più popup invasivi, infatti, Google penalizzerà il rank dei siti in contrasto con le nuove regole del "mobile-friendly"

Leggi la Privacy Policy

ISCRIVITI GRATIS E RICEVI SUBITO, PDF E CONTENUTI PREMIUM VIA EMAIL

UNISCITI ALLA SQUADRA
ISCRIVITI GRATIS


 
.
 
Report PDF e tante Risorse Premium!
ISCRIVITI

Leggi la Privacy Policy
Unisciti alla mia Squadra!

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

:-)
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!
Iscriviti alla mia NewsLetter!
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti
Entra in squadra
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Leggi la Privacy Policy!
E-book GRATIS

Siteground l'hosting più veloce della luce

SI. Voglio l'ebook Gratis!

E-book Gratis

"Come adeguare WooCommerce alla normativa italiana"
1. Guida Pratica
2. Plugin Gratis
3. Sezione Commenti
SCARICA LA TUA COPIA GRATIS

SITEGROUND

70% SCONTO

DOMINO + HOSTING WEB 2,40/mese
PRENDI L'OFFERTA
Condividi news di valore!

UNISCITI ALLA SQUADRA

Report PDF + Risorse Premium Free
Entra in squadra