Home / WebNews / I migliori servizi gratis per archiviare file online

I migliori servizi gratis per archiviare file online

null

Cloud Storage

Cloud Storage

Cloud Storage: i migliori servizi gratis per archiviare file online

Il Cloud Storage, o nuvola virtuale, è da sempre l’argomento del momento: tutti, ormai, si affidano sempre più a questo nuovo sistema di archiviazione dei dati.

Perché dovresti spendere soldi per acquistare dischi rigidi esterni per archiviare i tuoi dati?

Perché dovresti rinunciare ad una parte dello spazio disponibile in locale?

Tutti, ormai, hanno deciso di adottare soluzioni di Cloud Storage gratuite.

Cosa offre oggi il settore del cloud storage?

Qual è la migliore soluzione per soddisfare le tue esigenze?

Cercherò di rispondere a queste domande analizzando i servizi più interessanti.

Ecco la lista dei migliori servizi di Cloud Storage gratuiti.

La seguente lista, ordinata in ordine decrescente per spazio minimo offerto, è aggiornata al 24/11/2014:

Tencent Cloud

Il servizio cloud Weiyun offre 10 TB di spazio cloud gratis a chi si iscrive al servizio e scarica l’app mobile per sincronizzare il proprio smartphone. Il servizio è disponibile per ora per Windows, Mac, iOS, Ipad e Android.

Il sito è cinese ma l’interfaccia web del servizio è in inglese. Puoi salvare nello spazio cloud tutti i tipi di file, visualizzarli da qualsiasi dispositivo tramite l’interfaccia web o l’app, sincronizzarli sui tuoi dispositivi, condividerli con i tuoi contatti, perfino effettuare ricerche nei tuoi documenti archiviati.

Per ottenere i 10 TB si devono seguire questi passaggi:

  1. Registrati per un account QQ qui. Questo è in inglese e non ci dovrebbero essere difficoltà;
  2. Scarica Tencent Cloud sul tuo cellulare.  Puoi trovare la versione iOS e la versione Android;
  3. Esegui l’accesso all’app con il tuo account QQ, l’app è in cinese, basta inserire nel primo campo l’indirizzo email collegato all’account QQ e nel secondo campo la password dello stesso account;
  4. Fatto questo vai su Weiyun e clicca sul pulsante blu per ottenere i tuoi 10 TB di spazio gratis;
  5. Entra in Weiyun e goditi i tuoi 10 TB free.

Hubic

HubiC è uno dei tanti storage online compatibile anche con Linux. Ovviamente è multi-piattaforma quindi è disponibile anche per Windows, Mac OsX e per le piattaforme mobile Android, iOS (iPhone e iPad), Blackberry e Windows Phone.

L’account free offre ben 25 GB!!!.

Semplice da usare, ti permette di salvare tutti i tipi di file (foto, video, musica, documenti etc) senza limiti di dimensioni e di condividerli facilmente tramite link.

Particolarmente rispettoso della privacy, è sicuramente da preferire agli altri servizi occidentali.

Vai al Sito

OneDrive

Spazio Gratuito: 15 GB espandibili + 0,5 GB

OneDrive è la piattaforma di Cloud Storage di Microsoft che si integra con Windows 7 e Windows 8.

Accedendo alla versione online si possono editare i documenti con Microsoft Office Online gratuitamente. Per tutti gli utenti Windows OneDrive è un must! Per registrarti clicca il link “Vai al Sito” e otterrai altri 500 MB di spazio!

Con OneDrive può carifare file grandi fino a 10 GB dal desktop, dai dispositivi mobili e dal web.

Vai al Sito

Google Drive

Google mette a disposizione di ogni utente 15 Gb di spazio gratuito, condiviso con Gmail e gli altri servizi di Google.

A differenza di altre soluzioni che offrono la semplice archiviazione di file e documenti, Google Drive consente di sfruttare molte funzionalità aggiuntive e l’ottima integrazione con altri servizi esterni, come ad esempio IFTTT e Zapier.

Inoltre, se vuoi gestire i file di google drive direttamente dal tuo blog WordPress puoi utilizzare questo fantastico plugin premium: Use-your-Drive.

Vai al Sito

MediaFire

Spazio Gratuito: 12 GB espandibili + 1GB

MediaFire è una piattaforma di Cloud Storage sviluppata per gestire grossi file media come audio e video.

MediaFire offre di partenza molto spazio gratuito, espandibile ulteriormente invitando nuovi utenti ad iscriversi al servizio.

Diversamente da altri servizi la pubblicità non è eccessivamente invasiva ed è possibile scaricare più file contemporaneamente.

Vai al Sito

Box

Box.com è una piattaforma cloud che consente di archiviare, condividere e gestire in modo sicuro tutti i file dell’azienda.
Box.com  è integrato con Google Apps e con Office. Il piano gratuito (Box Personal Free) offre 10 GB di spazio gratuito nel cloud. Tra i punti negativi, non permette di proteggere con passwords i tuoi file se vuoi condividerli. Inoltre, non puoi caricare files più grandi di 250 MB.

Vai al Sito

Yandex

Spazio Gratuito: 10 GB espandibili + 512 MB per ogni amico segnalato

Yandex è uno spazio cloud veloce in download, pratico e molto affidabile.

Yandex offre un servizio di Cloud Storage chiamato Yandex Disk.

Una volta installata l’applicazione desktop verrà gestita in automatico la sincronizzazione dei file assegnati alla sua cartella, non ci sono limiti di grandezza per l’upload dei file.

Per registrarti su Yandex clicca questo link e otterrai 1 GB di spazio aggiuntivo.

Vai al Sito

Apple ICloud

Se sei un amante dei prodotti Apple, probabilmente conosci già il loro servizio di archiviazione online ICloud, che offre 5 GB di spazio gratuito nel cloud. Seppur nato per il mondo Apple (Mac e iOS), è disponibile anche per Windows tramite programma desktop.

Offre tutte le funzionalità per archiviare e conservare file (di tutti i tipi), condividerli, modificarli online, lavorarci in collaborazione con altri.

Ha un elevato sistema di criptaggio dei file e grazie all’integrazione con Safari (il browser di Apple) offre protezione delle tue passwords quando navighi. Ha anche una speciale funzionalità (Find My Iphone) che ti permette di rintracciare il tuo dispositivo se perso o rubato.

Vai al Sito

DropBox

Spazio Gratuito: 2 GB di spazio espandibili + 500 MB

Dropbox è un posto dove puoi avere i tuoi file sempre con te.

Ovunque tu sia: metti i tuoi file in Dropbox per accedervi da computer, telefoni o tablet. Modifica documenti, aggiungi automaticamente foto e mostra i video ovunque ti trovi.

Condividi con sicurezza: condividi foto con gli amici. Lavora con il tuo team come se stessi utilizzando un solo computer. Tutto è automaticamente privato, in modo che tu possa controllare chi vede cosa.

Sicuri e protetti: anche se il tuo telefono va a farsi una nuotata, i tuoi file sono al sicuro in Dropbox e possono essere ripristinati in un attimo. Dropbox protegge i tuoi file con la crittografia AES a 256 bit e la verifica in due passaggi.

DropBox

Se avete trovato interessante questa WebNews: “I migliori servizi gratis per archiviare file online” e pensate che possa essere utile anche ad altre persone vi chiedo per favore di condividerla:

Aspetta! C'è dell'altro!

Come avere un dominio gratis e uno sconto sull’hosting web del 50%

Come avere un dominio gratis e uno sconto sull'hosting web del 50%. Con Bluehost avrai un domino gratis e uno sconto del 50% su tutti i piani hosting!