Sendinblue, lo strumento ideale per il successo delle tue newsletter. > Inizia! È gratuito.
Additional menu
Alfonso Striano | Web Marketing Blog
Uno dei migliori blog in Italia per Web Marketing, Wordpress, SEO, Social Media, dritte, consigli e trucchi per chi vuole migliorare il proprio blog o sito web. La tua azienda è il tuo sogno. Aiutarti a creare ottimi siti web è il mio!
Tu sei qui: Home » Web Marketing » La migliore strategia di Direct Email Marketing
Questo è un post tecnico di 10 anni fa. Le istruzioni potrebbero non essere più valide. Publicato: Aprile 26, 2015Aggiornato: Febbraio 5, 2020
In questo tutorial ti parlerò della migliore strategia di Direct Email Marketing grazie alla quale sarai in grado di aumentare i tuoi guadagni del 300% ed ottenere nuovi clienti.
In questo post imparerai come:
Aumentare il fatturato del tuo sito web. Imparerai come con semplici strategie puoi aumentare del 300% il tuo fatturato attuale.
Aumentare le vendite attuali e ottenere nuovi clienti. Imparerai strategie che ti permettono tramite l’invio di una semplice newsletter di aumentare le vendite ai clienti attuali ed ottenerne di nuovi.
Fidelizzare gli utenti con le newsletter. Imparerai come fare a fidelizzare il tuo cliente e farlo ritornare sempre sul tuo sito web.
Scrivere una mail di successo. Imparerai come fanno i migliori copywriter a scrivere una mail che trasforma un lettore in un cliente.
La migliore strategia di Direct Email Marketing: Do ut des
Ormai chi segue il mio blog, sa che lo ripeterò fino alla noia, per avere successo devi avere un obiettivo.
Per essere presenti sul web serve un’idea!
Se non hai chiaro il risultato che vuoi raggiungere, beh, non lo raggiungerai mai: continuerai ad arrampicarti sugli specchi sprecando inutilmente il tuo tempo prezioso.
Vuoi aumentare il numero di visitatori del tuo blog?
Vuoi attrarre più clienti?
Vuoi che i tuoi clienti acquistino i tuoi prodotti?
Più chiara sarà la tua idea, più semplice sarà lavorare ad una strategia che ti consentirà di raggiungere il successo sperato.
Se hai già deciso l’obiettivo del tuo blog, adesso, per guadagnare realmente dal web devi conoscere la migliore strategia diemail marketing.
Senza mezzi termini, ti dico subito che, la strategia più efficace è la Newsletter, attraverso la quale, puoi comunicare messaggi commerciali (e non) ai tuoi utenti.
Twittala ai tuoi Followers e scopri perchè la Newsletter è la strategia più efficace di Direct Email Marketing!
Innanzitutto, perché quando un visitatore del tuo blog si iscrive alla newsletter è molto probabile che in futuro acquisterà i tuoi prodotti, il tuo e-book o i tuoi servizi. Se si è iscritto alla newsletter evidentemente è particolarmente interessato ai contenuti che stai offrendo.
A questo punto, la domanda che devi farti è “come faccio a convincere un visitatore del mio sito ad iscriversi alla Newsletter?”
Il classico “do ut des” (offrire qualcosa in cambio di qualcos’altro) è il segreto per attrarre i visitatori della tua attività, sia online sia offline.
Potresti offrire un supporto tecnico gratuito,una consulenza gratuita o un e-book PDFsu un argomento specifico dove sei molto preparato in modo da far capire al tuo potenziale cliente che ha fatto la scelta giusta iscrivendosi alla tua newsletter.
Devi attirare le persone sul tuo blog con contenuti utili e di valore e successivamente potrai inviargli una newsletter con un’offerta commerciale molto accattivante che non potranno rifiutare.
Per fare tutto questo hai bisogno, però, di uno strumento (tool) in grado di registrare le email dei tuoi visitatori: un form contatti, ovvero di un modulo “cattura” email.
Ti piacerebbe ottimizzare il tuo blog per fare email marketing ed ottenere tantissimi iscritti alla tua Newsletter?
Ti accontento subito!
Form cattura Email
Ecco per te i migliori strumenti per creare un form contatti in grado di attrarre e di registrare le email dei tuoi visitatori.
WP Notification Bar è un plugin premium di notifiche e avvisi personalizzato per WordPress che visualizza un’elegante barra dei messaggi nel tuo sito Web.
Utile per far crescere la tua mailing list, per gestire le promozioni di marketing, aumentare i tuoi fans sui social network, etc.
Iniziamo dalla testa. Hello Bar è un plugin WordPress che inserisce una barra nella parte superiore del blog con un form neswletter specifico che ti consentirà di ottenere le email dei tuoi visitatori. In questo modo la barra diventa la prima cosa che il lettore guarda quando si collega al tuo sito. VAI al sito ufficiale.
Yith Newsletter Popup è un altro plugin WordPress (disponibile sia in versione gratuita che in versione premium) che mostra un box con il form newsletter e supporta anche i prodotti WooCommerce. VAI al sito ufficiale.
Se desideri approfondire come convincere un visitatore del tuo sito ad iscriversi alle Newsletter tramite un form contatti ti consiglio di dare uno sguardo agli strumenti di supporto al Direct Email Marketing a fine tutorial ed anche di leggere quest’altro post.
Devi saperti vendere!
Prima di andare avanti in questo lunghissimo articolo, preferisco riassumerti i concetti essenziali finora espressi.
Apprendere questi concetti è il punto di partenza per iniziare a guadagnare dal tuo progetto sul web.
La newsletter è la migliore strategia di email marketing per indirizzare il traffico verso la pagina che stai promuovendo.
Il passo successivo è conoscere i metodi e gli strumenti utilizzati dai migliori blogger di tutto il mondo per vendere i prodotti del tuo business online.
Memorizza e poi metti in pratica questa sequenza di concetti per guadagnare dal tuo sito web:
Idee + Strategie + Newsletter + Guadagni
Devi offrire i tuoi servizi, i tuoi infoprodotti (e-book) tramite un form contatti e, sopratutto, devi presentarli in modo molto accattivante per poterli vendere.
Potresti anche creare l’e-book più completo mai esistito su un determinato argomento per quanto mi riguarda, ma se non lo sai vendere rimarrà nel cassetto.
È incredibile quanti nuovi siti web nascono, ogni giorno, e se non sai distinguerti passerai inosservato e chi passa inosservato…semplicemente non vende.
Analizza i tuoi concorrenti e cerca di superarli.
Il tuo prodotto offre caratteristiche aggiuntive, garanzie speciali o un prezzo migliore?
Anche se vendi soltanto prodotti digitali (e-book, consulenze online), associa ai tuoi infoprodotti, una grafica accattivante in modo da far percepire le tue offerte come più concrete, più interessanti e quindi di maggior valore.
Squeeze Page
Puoi, ad esempio, presentare le tue idee e i tuoi contenuti tramite una squeeze page, una speciale pagina cd. “acchiappa nomi” finalizzata alla presentazione dei tuoi prodotti o servizi in maniera molto attraente.
La squeeze page è una pagina web dove l’unica azione disponibile per l’utente è inserire i propri dati (di solito nome ed email) ad esempio per scaricare il prodotto digitale (e-book, Report PDF etc.) in essa offerto.
Questa pagina contiene sempre un form contatti posizionato in modo tale che sia impossibile non vederlo. La sua principale caratteristica è quella di trasformare il tuo visitatore in iscritto.
Esistono due tipi di Squeeze page: le classiche Squeeze Page con URL dedicato e le pop-up Squeeze page.
Squeeze Page classiche: sono quelle che avendo un URL dedicato ti consentono subito di promuoverle sui social e fare analisi più avanzate con Google Analytics.
Squeeze page pop-up: sono le optin page che appaiono al centro dello schermo sotto forma di pop-up.
Per creare delle pop-up Squeeze Page esistono appositi plugin, io ti consiglio OptinMonster o ConvertPlus perché utilizzano la funzione dell’exit intent, ossia il pop-up che appare quando il visitatore sta per abbandonare il tuo sito.
Se un visitatore sta per abbandonare il tuo sito, perché non tentare di attirare ancora la sua attenzione?
Adesso, per farti un esempio delle risorse che potresti offrire ai tuoi visitatori e di come le dovresti presentare, ti descrivo cosa ho ideato io per il mio blog.
Per prima cosa, ho creato un efficace report in PDF, “Start Here Blog” nel quale svelo “senza censure” tutti i segreti per avviare un blog di successo.
Successivamente, ho creato una squeeze page che ho linkato sia nei diversi post del mio blog sia nei pop-up generati dal plugin Hello Bar per consentire a chiunque di scaricare il mio report PDF in cambio della loro iscrizione alla newsletter.
Prova a pensare al tuo lavoro, c’è qualcosa che puoi offrire gratuitamente per far capire al tuo potenziale cliente che ha fatto la scelta giusta nel chiederti consigli e aiuto?
Non sai, proprio, che cosa offrire ai tuoi visitatori per convincerli ad iscriversi alla tua Newsletter?
Puoi pubblicare gratuitamente il mio efficace report in PDF, “Start Here Blog” sul tuo sito web.
Nel report svelo “senza censure” tutti i segreti per avviare un blog di successo.
Adesso voglio indicarti almeno 5 Motivi del perché dovresti utilizzare le Squeeze Page:
Sono persuasive: permettono di aumentare il numero di contatti grazie al loro effetto persuasivo.
Sono vantaggiose: aumentare il numero di iscritti significa aumentare il valore della propria lista ed i relativi guadagni.
Sono efficaci: delle squeeze page professionali raggiungono un tasso di conversione del 30% ed oltre.
Sono rapide: una squeeze page efficace è rapida (basta un headline, una lista di vantaggi ed una form per registrare i contatti).
Sono innovative: possono utilizzare video ad alta definizione che ottengono facilmente l’effetto virale tipico dei filmati di YouTube.
Convincere tantissime persone a visitare il tuo sito web, però, è inutile se poi non riesci a convincerle ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Se i tuoi visitatori non acquistano, tu non potrai realizzare le tue idee o raggiungere i tuoi obiettivi.
Ed è proprio in questo momento che entra il gioco la Squeeze Page.
La Squeeze Page è il miglior strumento in assoluto per convertire tutto il tuo traffico in vendite.
Se triplicherai il tasso di conversione della Squeeze Page, triplicherai, automaticamente, anche il numero dei contatti della tua newsletter, le tue vendite e i guadagni della tua attività online.
E allora come puoi aumentare le conversioni della Squeeze Page e quali tools devi utilizzare?
E’ vero, internet offre molti strumenti professionali per creare bellissime Squeeze Page, ma il problema, analogamente a quanto ti dirò in seguito per la scelta del sistema delle Newsletter, è il costo troppo elevato per chi inizia il suo business online e, in generale, per l’internet marketer medio.
Ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze e da cosa vuoi ottenere dal tuo progetto sul web.
Ai super marketer (italiani e non), invece, sicuramente consiglierei per creare fantastiche Squeeze Page (pagine cattura email) o landing page (pagine di vendita) i migliori software presenti sul mercato:
OptimizePress 2, in versione plugin per Wordpress in grado di conciliare prezzo e qualità dei servizi offerti rispetto alla concorrenza ma che costa 97 $ nella versione base e 297 $ nella versione premium.
LeadPages specifico per creare Pagine “cattura email” ad alta velocità di caricamento perché scritte in puro html però ha un costo ancora più elevato di OptimizePress. LeadPages è in abbonamento ed ha costo che va dai 37 $ ai 97 $al Mese.
InstaBuilder 2 simile ad OptimizePress costa nella versione Base77 $ (licenza per 3 siti e aggiornamenti per un anno), nella versione Unlimited97 $ (licenza per domini propri illimitati e aggiornamenti per un anno) e nella versione Developer197 $ (licenza illimitata per siti dei clienti e aggiornamenti per un anno).
Non saprei, però, consigliare il migliore tra questi software.
Una cosa è certa, se vuoi una soluzione completa sia nella creazione e personalizzazione che nell’analisi delle conversioni generate dalle Squeeze Page o Landing Page devi utilizzarli tutti e tre contemporaneamente perché, singolarmente, tutti i tools hanno un pro e un contro.
E’ mia opinione che siano ottime soluzioni ma il gioco non vale la candela, l’obiettivo è minore rispetto alla fatica per arrivarci e questo sicuramente vale per i principianti e per l’internet marketer medio.
Un seto completo di Squeeze Page Gratis
Adesso, per spiegarti come puoi aumentare le conversioni della Squeeze Page e quali tools devi utilizzare, voglio indicarti altri 5 Motivi, che si aggiungono ai precedenti, del perché dovresti utilizzare le mie Squeeze Page, che puoi ricevere GRATIS semplicemente iscrivendoti alla mia Newsletter!
Sono economiche: creare una nuova squeeze page non costa nulla, soprattutto se utilizzi un template già pronto.
Sono remunerative: aumentando il numero degli iscritti della tua lista, aumentano le vendite e i guadagni.
Sono professionali: ogni Squeeze Page è differente ma hanno tutte un aspetto professionale.
Sono facili da realizzare: utilizzando un template predefinito, è semplicissimo realizzare una Squeeze Page.
Sono sintetiche: il loro scopo è quello di registrare le E-mail dei tuoi visitatori.
Scarica GRATIS: riceverai un intero set di fantastiche Squeeze Page semplicemente iscrivendoti alla mia Newsletter:
Quando, finalmente, avrai deciso le risorse da offrire gratuitamente (es. brevi report, delle guide informative, dei tutorial che spiegano come fare qualcosa), ricordati poi di inserirle in tutte le pagine del tuo sito web, meglio se in diverse posizioni della pagina web, e di dare la possibilità di scaricarle gratuitamente in cambio del tuo regalo gratis.
Guadagnare con le Newsletter
Ora, la domanda che devi farti è “come faccio a trasformare un iscritto alla Newsletter in un acquirente del mio blog?” o meglio come faccio a guadagnare dalla mia Newsletter?”
Innanzitutto,
– non devi limitarti ad inviare news solo quando scrivi un nuovo articolo nel tuo blog.
– devi scegliere argomenti che interessino tutti gli iscritti alla Newsletter.
– devi guidare i tuoi iscritti, indicandogli gli argomenti da cui dovrebbere iniziare per comprendere chi sei e cosa offri attraverso il tuo progetto online.
– devi fare dei test per sapere se la tua strategia sta funzionando.
Così, ad esempio, seguendo questo ragionamento, la prima news che dovresti inviare agli iscritti potrebbe contenere, sia il prodotto/servizio gratis promesso in cambio dell’iscrizione alla Newsletter sia l’elenco degli articoli da cui cominciare per far capire ai tuoi lettori quali sono gli obiettivi, le idee del tuo progetto sul web.
Io, immediatamente dopo l’iscrizione alla newsletter, Regalo a tutti gli iscritti il Report PDF gratuito “Start Here Blog” nel quale svelo “senza censure” i segreti per avviare un blog di successo indicandogli anche:
Le News successive dovrebbero, invece, essere dirette a scoprire i gusti, le preferenze dei tuoi iscritti in modo da inviargli successivamente solo articoli di loro interesse.
Scopri gusti e preferenze
Per compredere i gusti e le preferenze dei tuoi iscritti potresti iviargli un breve sondaggio nel quale chidere semplicemente quali argomenti preferiscono.
Se non sai come creare un sondaggio, ti suggerisco di utilizzare SurveyMonkey perché consente di creare sondaggi e questionari che puoi inviare tramite mail o condividere sui social con il tuo network!
Con un account gratuito, SurveyMonkey ti offre un piano Basic che prevede 10 domande, 100 risposte e l’assistenza via E-mail.
Dal momento che ogni individuo è diverso dall’altro, non tutti saranno interessati al sondaggio che hai predisposto.
Come far sì che gli utenti rispondano al sondaggio?
Potresti, ad esempio, regalare, a chi ha risposto al sondaggio, un altro report PDF o un altro servizio gratuito.
Strumenti per fare Email Marketing
Per fare ciò che ti ho appena detto, però, un aspetto che assolutamente non devi sottovalutare è la scelta del sistema di Newsletter che devi utilizzare per il tuo sito web.
Nella rete esistono diversi servizi, anche gratuiti, per inviare newsletter ai propri iscritti, ma nessuno offre la possibilità di spedire email con un autorisponditore professionale.
Non tutti i sistemi di Newsletter consentono, infatti, di inviare email automatiche agli iscritti e, soprattutto, non tutti consentono di seguire singolarmente ogni iscritto dal momento della sua iscrizione.
Devi avere un sistema, che in gergo, si chiama autoresponder Follow up: un particolare sistema che ti permette di inviare ad ogni iscritto, dal momento della sua iscrizione, una sequenza di messaggi in maniera automatica, prestabilendo quanto tempo deve passare fra l’invio di un messaggio e l’altro.
L’autoresponder Follow up invia messaggi che hanno un seguito rispetto al primo messaggio. In questo modo possiamo impostare una serie di messaggi, che andranno a seguire i precedenti, in un intervallo di tempo deciso da noi.
Un esempio di Automazione, riferito sempre al nostro e-book da scaricare gratis, potrebbe essere:
Iscrizione alla Lista
Invio Email con link di download dell’e-book
Attesa 3 Giorni
Invio Email + sondaggio con la richiesta di Feedback
Attesa 3 Giorni dalla compilazione del sondaggio;
Invio Email con link per vendere il nostro prodotto o il prodotto di terzi
E’ evidente che, un sistema professionale di autoresponder Follow up è uno efficace strumento per fidelizzare i tuoi utenti.
Diversamente, invece, dovresti, manualmente e per ogni iscritto alla newsletter, inviare la sequenza dei messaggi necessari a fidelizzarli per, poi, invogliarli all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.
Il mio consiglio, al riguardo, è di scegliere ilsistema della newsletter tenendo conto delnumero degli iscritti della tua lista.
NON HAI TANTI CONTATTI?
Da 0 fino a 2.000 iscritti:
Se devi ancora iniziare e non ha tanti iscritti, ti consiglio di utilizzare i seguenti servizi gratuiti perhcè garantiscono, comunque, risultati semi-professionali e che ho testato personalmente:
Mailchimp: con la sola iscrizione gratuita puoi raggiungere 2.000 utenti ed inviare 12.000 email al mese. Puoi creare tutti i form che desideri, in qualsiasi posizione e con tutte le personalizzazioni necessarie per segmentare il tuo pubblico. Puoi, inoltre, inviare sondaggi online grazie all’integrazione con SurveyMonkey. E’ un ottimo punto di partenza!
Nella versione gratuita, Mailchimp, non offre, però, un Autoresponder Professionale. E’ un’ottima soluzione gratuita per chi è ancora agli inizi e non ha tanti iscritti alla newsletter. Se però, nel tuo caso, superi i 2.000 contatti o vuoi usare gli autorisponditori professionali dovrai in ogni caso sottoscrivere un piano a pagamento.
Con Mailchimp, grazie all’integrazione con SurveyMonkey, puoi inviare sondaggi professionali per ottenere in brevissimo tempo feedback (opinioni) dai tuoi iscritti.
Nella sezione Report dell’account di MailChimp puoi vedere chi ha completato l’indagine e le relative risposte e puoi per tutti i feedback ricevuti inviare una mail di ringraziamento.
La possibilità di ringraziare gli utenti è un altro indice di professionalità cheMailchimp e SurveyMonkeydimostrano attraverso l’offerta dei loro servizi gratuiti.
Mailpoet: è il miglior plugin wordpress gratuito per creare un sistema di newsletter semi-professionale che ha, tra le altre caratteristiche, addirittura, la funzione dell’Autoresponder.
Segui questo post se desideri approfondire come inviare una newsletter automatica con il plugin gratuito WordPress Mailpoet.
HAI TANTISSIMI CONTATTI?
+ di 2.000 iscritti
Per chi ha tantissimi iscritti alla newsletter è vuole pagare solo in base al numero di email inviate (non sul n. di iscritti), il mio consiglio è di usare SendinBlue perché oltre ad essere uno strumento completo di marketing, rappresenta anche la soluzione più economica.
In più, è uno dei pochi che già nella versione gratuita (9.000 email al mese), offre l’autorisponditore automatico.
Utilizzando il piano Micro di SendinBlue (5,49 € al mese) puoi inviare fino a 40.000 email al mese (tutte in una sola volta oppure spalmate durante il mese).
Consiglio i piani a pagamento di SendinBlue e non quelli di MailChimp perché quelli di SendinBlue sono molto più economici.
Per chi ha tantissimi iscritti alla newsletter è vuole pagare in base al numero di iscritti nelle liste, il mio consiglio, invece, è di utilizzare solo soluzioni premium in grado di inviare email automatiche con il sistema dell’autoresponder Follow up.
Getresponse: è il migliore strumento professionale di Email marketing dotato di un autoresponder Follow up, utilizzato dai blogger di tutto il mondo con un pannello di controllo interamente in italiano.
Con Getresponse, a differenza degli altri sistemi di email marketing, puoi creare fantastiche landing page personalizzate (gratuite fino a 1.000 visualizzazioni mensili o con un costo di $15/mese con visualizzazioni illimitate) e collegate ad un autorisponditore con cui, per esempio, puoi inviare anche le istruzioni per scaricare il tuo e-book gratuito.
Consiglio i piani a pagamento di Getresponse e non quelli di MailChimp perché quelli di Getresponse sono molto più economici.
Scopri tutte le caratteristiche offerte da Getresponse in prova gratuita per 30 giorni.
Ricapitolando, hai risposto alla domanda “come faccio a trasformare un iscritto alla Newsletter in un acquirente del mio blog?” o meglio come faccio a guadagnare dalla mia Newsletter?”
Penso proprio di SI!
Devi saper cogliere l’attimo!
Trascorse le prime settimane dall’iscrizione alla Newsletter dei tuoi visitatori, se hai utilizzato le strategie che ti ho suggerito, dovresti ritrovarti con numerosi utenti fidelizzati e pronti per l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.
E’ questo il momento esatto perguadagnare veramente con l’Email Marketing.
Scherzi a parte! Dopo le prime settimane, gli iscritti alla Newsletter avranno già ricevuto i tuoi contenuti di valore, alcuni avranno anche risposto ai tuoi sondaggi, ed è proprio in questo preciso momento che devi inviare le vere news che ti consentiranno di guadagnare con l’Email Marketing.
Tramite Getresponse, MailChimp, SendinBlue, in maniera automatica, o tramite gli atri sistemi che ti ho suggerito, in maniera manuale, potresti nelle successive news, a partire dalla seconda settimana, inserire link diretti per vendere il tuo prodotto/servizio o link di affiliazione per vendere i prodotti/servizi di altre aziende.
Mi raccomando inserisci solo link di affiliazione per prodotti che hai provato direttamente ed invia questi link solo 1 o max 2 volte in una settimana, esclusa la prima perché, come ho già detto, gli iscritti alla Newsletter in questa fase non sono pronti perché non sono stati ancora fidelizzati.
I migliori strumenti per fare lead generation
ConvertPlus è un plugin WordPress molto attraente e sopratutto molto utile per fare lead generation a grandi livelli e per aumentare a dismisura la lista dei tuoi iscritti alla newsletter.
ConvertPlus è un plugin che non deve assolutamente mancare nella tua strategia di Direct Email Marketing.
Con questo plugin, facilissimo da usare, puoi creare fantastici modal pop-up, barre informative, widget optin e slide in.
Il suo punto di forza è il prezzo: molto accessibile a differenza del più noto plugin OptinMonster.
ConverPlus dispone di tutte le funzioni dei migliori software di lead generation. E’ un plugin che mi sento di consigliare a tutte le start up che vogliono portare la loro attività online ad un livello successivo.
È uno dei migliori strumenti premium per creare popup e box iscrizione alla Newsletter. Ti permette di aggiungere box per registrare le E-mail dei tuoi visitatori praticamente ovunque nel tuo sito web; sotto il tuo blog post, nel piè di pagina del tuo sito, nella hello-bar.
È disponibile per WordPress, Drupal, Magento, Joomla, Prestashop, Blogger… e tantissimi altri.
È il trucco più utilizzato dai web marketer per aumentare velocemente il numero degli iscritti alla Newsletter. VAI alla pagina ufficiale: OptinMonster
Ti mostra come appare la tua email sui dispositivi mobili.
Trova tutte le mailing list a cui sei registrato e ti permette di cancellare la tua iscrizione da ognuna, con un solo clic.
A/B testing
Alla fine di tutta questa procedura devi fare dei test per sapere se la tua strategia sta funzionando monitorando l’andamento delle email che hai inviato.
Devi analizzare le statistiche e il rendimento del mailing.
A volte per aumentare i contatti basta veramente poco, altre volte è difficilissimo.
I pochi contatti potrebbero dipendere, per esempio, da un modulo da compilare troppo lungo e complicato, da un testo poco leggibile, o semplicemente da un colore sbagliato. Ma questo non lo saprai mai a priori.
Certo, l’esperienza aiuta a farsi un’idea di massima, ma l’unico medoto per verificare se la tua strategia sta funzionando è effettuare dei test.
Un pulsante verde di INVIO del modulo delle newsletter potrebbe funzionare meglio o peggio di uno rosso. Come fai a saperlo se non provi?
Il metodo utilizzato per effettuare dei test si chiama A/B testing, cioè, si tratta in pratica di test che fanno rilevare la differenza tra un preciso elemento (testo, immagine, colore ecc..) ed un’altro molto simile.
Il test ti aiuta a trovare la soluzione migliore tra due o più opzioni. Quale pagina genera più conversioni? Quella con il tasto verde o rosa?
Attraverso questi test, vengono mostrati a gruppi diversi di visitatori versioni diverse di optin box (box di iscrizione alle newsletter) e, successivamente, vengono registrati i risultati ottenuti. A te basterà scegliere la versione che ha portato ai risultati più soddisfacenti.
Google Analytics
Un tool che puoi utilizzare al riguardo è Google Analytics, molto valido per monitorare l’andamento dei tuoi Optin (nuovi iscritti) direttamente dal suo pannello di controllo.
Come collegare Google Analytics al tuo sito web: guida per principianti. Leggi il post ==>
Google Analytics, ad esempio,mostrerà a gruppi diversi di visitatori le due versioni di tasti (verde o rosa) del pulsante di invio della Newsletter, registrando i risultati ottenuti. A te basterà scegliere la versione che ha realizzato i migliori risultati.
Il video seguente spiega molto bene come utilizzare le funzionalità A/B testing di Google Analytics. Grazie a questo video potrai comprendere facilmente come fare il multitesting.
Questo Video tutorial è collegato all’articolo pubblicato sul blog Consulenze WebMarketing.it, MARCO BORTOLOTTI, Consulente Web Marketing.
Ecco il video:
ED ORA…DIPENDE DA TE!
Stai usando la migliore strategia di Direct Email Marketing?
Ti piace?
Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, iscriviti subito al mio gruppo chiuso Facebook [WordPress primi passi] o al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.
Questo sito è ospitato da Kinsta.
Kinsta è un provider di hosting WordPress gestito che ti aiuta a soddisfare tutte le tue esigenze. Leggi la guida pratica
Una semplice guida (leggi e applica) che in meno di 5 minuti ti permetterà di creare un sito web professionale al 100%. Scarica la Guida Gratis
Se non hai ancora un account, ti sarà richiesto di fare la registrazione.
Sulla sinistra vedrai le opzioni di configurazione della hello bar; sulla destra l’anteprima del tuo sito web.
Scegli il tipo di Hello Bar che vuoi creare:
– Collect Email, per raccogliere indirizzi email.
– Social, per generare condivisioni o aumantare i followers su un social a tua scelta.
– Click Link, per ridirigere il traffico su una pagina a tua scelta.
A questo punto configura i colori della tua barra e personalizza il testo.
Ora dovresti vedere la tua hello bar.
Se ancora non vedi la barra, prova a seguire questi suggerimenti:
– se sei loggato nel tuo sito, prova a fare il logout e poi a rientrare.
– dopo aver modificato le opzioni della hello bar dalla sua homepage (http://www.hellobar.com/) ed aver salvato le opzioni, svuota la cache del tuo browser ed anche quella del tuo sito (se usi WP Super Cache o simili). Ricarica la pagina in modalità incognito su Chrome per vedere le modifiche.
Se non funziona neanche in questo modo, allora, potrebbe trattarsi di un problema di conflitto della tua hello bar con altri plugin. In questo caso, prova a:
– disattivare tutti i tuoi plugin tranne “hello bar”. Poi verifica se vedi la barra. In caso contrario, attiva i singoli plugin ad uno ad uno fino ad individuare quello che genera il conflitto.
Fammi sapere se sei riuscito a risolvere e grazie per aver commentato.
“Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna” 🙂
non preoccuparti, adesso, riprova questi passaggi aiutandoti con le immagini che ti ho allegato.
Dopo aver registrato il tuo account con http://www.hellobar.com ed inserito l’indirizzo del tuo sito web:
dal menu a tendina che compare vicino l’url del tuo sito web, clicca sulla voce “Site Settings” poi su “Installation Instractions”.
In questa pagina trovi tutti i metodi per installare la tua hello bar:
1. Se conosci HTML e puoi modificare il tuo sito, devi solo copiare all’interno del tuo sito la riga di codice che vedi sotto (copia la riga che vedi nella tua pagina):
esempio:
2. Se usi WordPress devi solo scaricare, installare e attivare il plugin cliccando sul tasto verde “Download”
3. Con questo metodo puoi inviare una mail allo sviluppatore del tuo sito con le istruzioni su come installare la tua hellobar.
4. Con questo metodo puoi chiedere aiuto direttamente al supporto di hellobar.
Ancora grazie per aver commentato e fammi sapere se questa volta sei riuscito a risolvere. 🙂
TommasoTosidice
Che bell’articolo approfondito!
Purtroppo però tutti i servizi gratuiti – spesso e volentieri – offrono delle soluzioni graficamente poco attraenti :S
Strumenti come Optin Monster sono molto meglio e costano una cippa ahahha
grazie per i complimenti ma riguardo alla grafica ( + o – ) attraente dei servizi gratuiti, come dico nell’articolo,… “ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze e da cosa vuoi ottenere dal tuo progetto sul web”. 🙂
Ciao Alfonso complimenti per il tuo articolo efficace è diretto.In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto ti ho scovato quasi per caso su alexa sul sito di cittadipagani.Fai un bella campagna ads per promuoverti coi social…
Il mio obiettivo è di condividere con il mondo le mie conoscenze e soprattutto le mie esperienze, aiutando tutti quelli che vogliono avvicinarsi al Blogging. Crea ora il tuo sito web WordPress professionale
Questo blog utilizza link di affiliazione…e lo dice in maniera diretta e trasparente!
Se deciderai di comprare il servizio attraverso il mio link di affiliazione io riceverò una piccola royalties che ovviamente non aumenterà il prezzo finale per te ma che contribuirà a sostenere il mio blog e contemporaneamente a migliorarne e a potenziarne il tuo!
Se non hai bisogno di questi servizi o semplicemente se li vuoi acquistare senza il link di affiliazione, non importa. Sarò sempre felice e ti ringrazierò ugualmente.
😎 AIUTAMI AD AIUTARTI!
Ho trascorso molto tempo a scrivere post di valore su questo blog personale. Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso, 👉 Fai Ora la donazione PayPal
completo e soprattutto utilissimo. Grazie e complimenti!!
Grazie mille per i complimenti, sono i commenti come questo che mi spingono a fare sempre meglio 🙂
Ciao Alfonso, ha problemi con hello bar. Dopo aver configurato e installato il plugin su wordpress, la barra non appare nel sito. cosa sto sbagliando?
Ciao Oro Giallo Bakery,
per prima cosa, visita la homepage della Hello Bar (http://www.hellobar.com/) ed inserisci l’indirizzo del tuo sito web (http://orogiallobakery.com). Quindi clicca “Continue. It’s Free”.
Se non hai ancora un account, ti sarà richiesto di fare la registrazione.
Sulla sinistra vedrai le opzioni di configurazione della hello bar; sulla destra l’anteprima del tuo sito web.
Scegli il tipo di Hello Bar che vuoi creare:
– Collect Email, per raccogliere indirizzi email.
– Social, per generare condivisioni o aumantare i followers su un social a tua scelta.
– Click Link, per ridirigere il traffico su una pagina a tua scelta.
A questo punto configura i colori della tua barra e personalizza il testo.
Ora dovresti vedere la tua hello bar.
Se ancora non vedi la barra, prova a seguire questi suggerimenti:
– se sei loggato nel tuo sito, prova a fare il logout e poi a rientrare.
– dopo aver modificato le opzioni della hello bar dalla sua homepage (http://www.hellobar.com/) ed aver salvato le opzioni, svuota la cache del tuo browser ed anche quella del tuo sito (se usi WP Super Cache o simili). Ricarica la pagina in modalità incognito su Chrome per vedere le modifiche.
Se non funziona neanche in questo modo, allora, potrebbe trattarsi di un problema di conflitto della tua hello bar con altri plugin. In questo caso, prova a:
– disattivare tutti i tuoi plugin tranne “hello bar”. Poi verifica se vedi la barra. In caso contrario, attiva i singoli plugin ad uno ad uno fino ad individuare quello che genera il conflitto.
Fammi sapere se sei riuscito a risolvere e grazie per aver commentato.
purtroppo non sono riuscito! non capisco dove sbaglio, nonostante abbia fatto tutte le prove che mi ha consigliato:(
Ciao Oro Giallo Bakery,
“Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna” 🙂
non preoccuparti, adesso, riprova questi passaggi aiutandoti con le immagini che ti ho allegato.
Dopo aver registrato il tuo account con http://www.hellobar.com ed inserito l’indirizzo del tuo sito web:
dal menu a tendina che compare vicino l’url del tuo sito web, clicca sulla voce “Site Settings” poi su “Installation Instractions”.
In questa pagina trovi tutti i metodi per installare la tua hello bar:
1. Se conosci HTML e puoi modificare il tuo sito, devi solo copiare all’interno del tuo sito la riga di codice che vedi sotto (copia la riga che vedi nella tua pagina):
esempio:
2. Se usi WordPress devi solo scaricare, installare e attivare il plugin cliccando sul tasto verde “Download”
3. Con questo metodo puoi inviare una mail allo sviluppatore del tuo sito con le istruzioni su come installare la tua hellobar.
4. Con questo metodo puoi chiedere aiuto direttamente al supporto di hellobar.
Ancora grazie per aver commentato e fammi sapere se questa volta sei riuscito a risolvere. 🙂
Che bell’articolo approfondito!
Purtroppo però tutti i servizi gratuiti – spesso e volentieri – offrono delle soluzioni graficamente poco attraenti :S
Strumenti come Optin Monster sono molto meglio e costano una cippa ahahha
Complimenti comunque!
Tom
http://www.crearenewsletter.com
Ciao Tommaso,
grazie per i complimenti ma riguardo alla grafica ( + o – ) attraente dei servizi gratuiti, come dico nell’articolo,… “ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze e da cosa vuoi ottenere dal tuo progetto sul web”. 🙂
Ancora grazie per aver commentato e a presto.
Ciao Alfonso complimenti per il tuo articolo efficace è diretto.In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto ti ho scovato quasi per caso su alexa sul sito di cittadipagani.Fai un bella campagna ads per promuoverti coi social…
Ciao Rosario e grazie mille per i complimenti e per il suggerimento. Sono felicissimo di vederti nel mio blog. A presto 🙂