Come creare un Form Contatti in WordPress: Guida Step by Step

Form Contatti WordPress

Form Contatti WordPress

Come creare un Form Contatti WordPress: Guida Step by Step

null

Vuoi aggiungere un Form contatti al tuo sito WordPress?

Ogni sito web ha bisogno di un form contatti. In questo modo le persone possono chiederti informazini circa i prodotti e/o servizi che offri.

Con questo tutorial ti mosterò come creare un Form Contatti in WordPress (Guida Step by Step) senza apportare alcuna modifica al codice HTML.

Perché tutti i siti web hanno bisogno di un Form Contatti?

Chiediti perché dovresti inserire un form contatti? non potresti semplicemente aggiungere il tuo indirizzo email sul tuo sito web per ricevere informazioni dai tuoi contatti?

Questa è la domanda che mi sono posto anch’io quando per la prima vota ho fatto il mio ingresso su Internet con il mio primo sito web.

Forse all’inizio della mia carriera online non sapevo che si potesse inserire un form contatti senza apportare modifiche al codice HTML.

Ma subito ho risolto questo problema! grazie ai plugin non c’è bisogno di alcuna modifica al codice HTML per inserire un Form Contatti WordPress.

Ho scritto questa semplice guida proprio per chi è agli inizi e vuole fin da subito inserire un proprio Form Contatti WordPress nel suo sito Web.

3 motivi principali per non inserire nel Blog l'indirizzo email

null

1. SPAM: gli spam bots regolarmente cercano siti web con un indirizzo email. Se pubblichi la tua email sul tuo blog, sarai invaso da una quantità enorme di SPAM.

Se utilizzi un Form Contatti WordPress, invece, puoi evitare di intasare il tuo sito da inutili commenti SPAM.

2. Informazionio utili: quando una persona ti invia una mail non sempre inserisce tutte le informazioni di cui tu hai bisogno.

Con un Form Conattati WordPress, invece, puoi decidere tu i campi obbligatori e quelli facoltativi.

3. Recuperare Tempo. Con un form contatti puoi recuperare tempo in tanti modi differenti. Ad esempio, dopo che i tuoi utenti hanno inserito le informazioni obbligatorie, tramite una thank you page, puoi indirizzarli verso azioni prestabilite come ad esempio il download di un Ebook o di un video utilizzando una delle seguenti frasi (es. “Ora puoi Scaricare il video Gratis!”, risponderò alla tua richiesta al più presto).

In questo modo eviterai continue email da parte dello stesso contatto fino al riscontro della sua richiesta.

Questo è un esempio del Form Contatti WordPress che potrai inserire nel tuo sito grazie alla lettura di questo tutorial.

Form Contatti WordPress

FormContattiWordPress

Dopo aver creato questo form, ti mostrerò come inserirlo nella tua pagina contatti.

Ti piace il Form Contatti WordPress? Iniziamo subito!

Ti chiedo un piccolo favore

Form Contatti WordPress

Adesso, se vuoi ringraziarmi per i giorni che ho impiegato a scrivere “gratuitamente” questo tutorial, ti basterà cliccare o su +1 o su “tweet me” oppure donarmi un po del tuo tempo.

Io te ne sarò infinitamente grato.

 

Grazie Mille

Step 1. Scegli il miglior plugin per creare il tuo Form Contatti WordPress

null

La prima cosa che devi fare è scegliere il miglior plugin per inserire il Form Contatti WordPress nel tuo sito web.

Esistono tantissimi form contatti nella repository di WordPress, ma il mio preferito è Contact Form 7. Anche io utilizzo Contact Form 7 nel mio sito perché credo che sia la migliore scelta oggi presente su Internet.

Una valida alternativa, che in questi giorni sto testando è la versione free del plugin Wpforms.

Ecco 3 motivi per cui scegliere Contact Form 7

null

1. È il plugin più affidabile da tempo presente su Internet.

2. È Gratis.

3. È facile da usare: puoi creare un Form Contatti WordPress in pochi click.

Adesso che hai sai quale plugin installare per creare il tuo form contatti, possiamo procedere alla sua installazione nel tuo sito web.

Step 2. Installa il plugin Contact Form 7 in WordPress

null

Puoi installare questo plugin, semplicemente entrando nel pannello di controllo del tuo sito WordPress e cliccando la voce “Aggiungi nuovo” del menù “Plugins”.

PluginContactForm7

Nel campo cerca, scrivi “Contact Form 7” e poi clicca sul bottone “Installa ora”.

Dopo aver installato il plugin, clicca su “Attiva Plugin”.

AttivaContactFormWordpress

Se non riesci a trovare il menù dei Plugin o per istruzioni più dettagliate, leggi la guida passo passo su come installare un Plugin WordPress.

Step 3. Crea un Form Contact nel tuo sito WordPress

null

Adesso che hai attivato Contact Form 7, puoi creare il tuo primo form contatti da aggiungere alla pagina contatti del tuo sito web.

Nella dashboard di WordPress, clicca sul menù Contatti e poi su “Aggiungi Nuovo”.

ContactFormWPAggiungi

La prima cosa da fare è dare un nome al tuo Contact Form WordPress.

Per creare un form contatti simile a quello presentato in questa guida devi aggiungere al codice HTML già presente nella sezione moduli i tag: accettazione e reCAPTCHA.

Per aggiungere il tag “accettazione” utile soprattutto per il rispetto della Cookie Law, devi aggiungere nel modulo questa riga di codice.

[acceptance acceptance-423] Ho letto 
<span style="font-family: times new roman,times; font-size: 15pt;"> 
<a href="../privacy" target="_blank">l’informativa Privacy</a> </span> 
e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.<br />
acceptance

Per utilizzare il tag “reCAPTCHA“, prima è necessario installare una coppia di chiavi API. Per ulteriori dettagli, puoi vedere la documentazione ufficiale reCAPTCHA.

In ogni caso, per attivare il reCAPTCHA hai bisogno di un account Goolge per registrare il tuo sito ed ottenere le due chiavi API.

googlerecaptchaadmin
  1. Collegati alla pagina di Amministrazione di Google’s reCAPTCHA.
  2. Registra il tuo sito.
  3. Ottieni sia la “site key” sia la “secret key”.

Adesso, ritorna nel tuo sito WordPress.

Vai al menù Contatti e poi ==> Integrazione.
Nel pannello reCAPTCHA clicca su “Configura le chiavi”.
Copia le due chiavi negli apposi campi e poi salva.

configura-recaptcha-key

Inoltre, inserisci nel modulo contatti questa stringa di codice ed infine clicca sul bottone “Salva“.

<p>Risolvi il reCAPTCHA per dimostrare che non sei un robot:<br />
[recaptcha]

Step 4. Configura il tuo indirizzo email

null

Nella scheda “Mail” inserisci l’indirizzo mail dove vuoi ricevere i messaggi, l’indirizzo mail di spedizione, l’Oggetto e il Corpo del messaggio.

mail-1

Attiva la scheda “Mail2” per la risposta automatica: ovvero una mail di ringraziamenti che riceveranno i tuoi utenti dopo aver compilato il form contatti.

Questo è un esempio di testo per impostare una mail di ringraziamento.

Grazie per avermi inviato questo messaggio e-mail. Leggo tutte le mail e cercherò di risponderti al più presto.

mail-2

Step 5. Crea una Thank you page per il Contact Form

null

Adesso che hai creato il tuo primo Form Contatti WordPress è di fondamentale importanza configurare una pagina di ringraziamento (thank you page) che visualizzeranno i tuoi utenti dopo che avranno compilato il form contatti.

Puoi creare una pagina di ringraziamento oppure reindirizzare i tuoi utenti verso una Landing page.

Questa Thank you page potrebbe, inoltre, tornarti utile per definire gli obiettivi delle conversioni su Google Analytics.

Come avrai notato il plugin Contact Form 7 mostra solo un messaggio di successo.

Per reindirizzare il form Contatti ad una thank you page basta aggiungere questo codice nelle “Impostazioni Aggiuntive” del plugin.

on_sent_ok: "location = 'http://www.alfonsostriano.it/thankyou/Contattami';"
impostazioni-aggiuntive

Ovviamente devi sostituire questo link http://www.alfonsostriano.it/thankyou/Contattami con quello della tua pagina di ringraziamento.

P.S. «Psssssssssss» se fai click sul link della Thank You page avrai in REGALO il mio Bonus per triplicare la velocità del tuo sito Web!

Step 6. Aggiungi il Form contatti WodPress nella pagina contatti del tuo sito

null

Dopo aver configurato correttamente tutte le impostazioni del plugin puoi finalmente inserire il form contatti in una pagina del tuo sito web (solitamente la pagina contatti).

A questo punto puoi o creare una nuova pagina in WordPress o modificarne una esistente (solitamente la pagina contatti) per inserire il Form che hai appena creato.

Per inserire il form devi semplicemente inserire uno shortcode nella pagina dove hai scelto di visualizzare il form contatti.

shortcode

Copia lo shortcode che trovi immediatamente sotto il nome del modulo ed incollalo nel tuo articolo, pagina o contenuto di un widget di testo.

shortcode-contatti

Questo è il form che vedrai nella tua pagina web.

Form Contatti WordPress

FormContattiWordPress

Se il tuo obiettivo era inserire il Form Contatti WordPress nel tuo sito web. Fatti pure i complimenti perché hai finito!

Se, invece, vuoi inserire il form contatti nella tua sidebar o in un widget allora leggi anche lo step 7.

Step 7. Aggiungi il Form Contatti WordPress nella tua Sidebar

null

Da WordPress vai in Aspetto » Widgets. Aggiungi un widget testo/html ad una sidebar ed inserisci lo shortcode del form contatti che hai appena creato.

widget-sidebar

Ora, aggiungi un titolo al widget (es. Contattami  o Contatti) e lo shortcode del modulo Contatti che hai appena creato. Salva tutte le impostazioni.

Fatto! Sei stato bravissimo… Complimenti, adesso, divertiti a creare diversi form contatti in diverse pagine, articoli o sidebar del tuo sito Web!

Spero di averti aiutato a creare un semplice Form Contatti WordPress per il tuo sito Web.

Scopri adesso come utilizzare i migliori strumenti per ottimizzare, rendere efficace e velocizzare il tuo blog. Ogni buon blogger ha i suoi segreti. Se vuoi aprire un blog e avere successo, devi conoscere gli strumenti (Tool) che vengono in tuo aiuto. Pianifica i post, gestisci i Social Network, analizza la SEO. Si tratta di aspetti, tutti fondamentali, per la gestione del tuo blog di successo. Alcuni sono a pagamento, altri no.

toolboxfreex

contiene le risorse free che puoi provare immediatamente senza spendere nulla.

toolboxpremium

dedicata a chi vuole scoprire di più su come scrivere un blog di successo.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti subito al mio canale Telegram per ricevere in anticipo nuove chicche e nuovi trucchi per il successo del tuo Blog WordPress.

Mi puoi trovare anche su TwitterFacebook, Google +, YouTube, Instagram e Linkedin.

Aggiungimi su Telegram

tweetAggiungimi su telegram.me/alfonsostriano notizie e risorse esclusive su WordPress, Social Media, SEO e Web Marketing!

Unisciti alla mia Squadra!

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

🙂
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!

Aspetta! C'è dell'altro!

WordPress-Be-Social

WordPress diventa sempre più social

WordPress Be Social: Vuoi aumentare le visite e il successo del tuo blog? Ti presento i migliori plugin e i trucchi per aumentare le condivisioni sui migliori social network.

Leggi la Privacy Policy

ISCRIVITI GRATIS E RICEVI SUBITO, PDF E CONTENUTI PREMIUM VIA EMAIL

UNISCITI ALLA SQUADRA
ISCRIVITI GRATIS


 
.
 
Report PDF e tante Risorse Premium!
ISCRIVITI

Leggi la Privacy Policy
Unisciti alla mia Squadra!

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

:-)
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!
Iscriviti alla mia NewsLetter!
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti
Entra in squadra
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Leggi la Privacy Policy!
E-book GRATIS

Siteground l'hosting più veloce della luce

SI. Voglio l'ebook Gratis!

E-book Gratis

"Come adeguare WooCommerce alla normativa italiana"
1. Guida Pratica
2. Plugin Gratis
3. Sezione Commenti
SCARICA LA TUA COPIA GRATIS

SITEGROUND

70% SCONTO

DOMINO + HOSTING WEB 2,40/mese
PRENDI L'OFFERTA

UNISCITI ALLA SQUADRA

Report PDF + Risorse Premium Free
Entra in squadra