Home / Wordpress / Come guadagnare con il tuo sito web

Come guadagnare con il tuo sito web

Come guadagnare con il tuo sito web

ComeGuadagnareSitoWeb_new

In questo articolo voglio parlarti del sistema più rapido per guadagnare soldi da Internet attraverso il tuo sito web. Una volta che hai realizzato il tuo blog, per guadagnare, devi inserire al suo interno le pubblicità di Google. Detto ciò, voglio illustrarti come funzionano gli annunci Adsense e cosa bisogna fare per racimolare soldi.

Non è semplice

Cominciamo col dire che se è vero che la soluzione più rapida in assoluto per guadagnare è la pubblicità di Adsense di Google e anche vero che non è quella più facile.

Infatti, la base comune a tutti i siti web per guadagnare da Internet, è il traffico, ovvero, la quantità di visite che riceve il nostro sito e che a sua volta ne determina anche la sua importanza. Un sito con più visite vale più di un altro visitato da pochissime persone.

Con la pubblicità di Adsense di Google è fondamentale avere tante visite perchè il nostro guadagno dipenderà proprio da quelle.

La pubblicità di Google

Per guadagnare con la pubblicità di Google è necessario aprire un account Google Adsense e ospitare dei banner pubblicitari sulle nostre pagine Web.

Goolge è puntuale nei pagamenti ma paga pochissimo. Il primo pagamento Adsense di Goolge arriva dopo aver guadagnato 70 euro.

Per riuscire a guadagnare circa 500,00 euro mensili bisogna avere sul proprio sito un traffico perlomeno superiore alle 100mila visite mensili.

Come funziona Adsense

Google con il sistema Adsense utilizza la tecnica Contestual advertising, ovvero pubblicità contestuale. La pubblicità che apparirà sul nostro sito sarà quindi strettamente legata agli articoli che scriviamo.

Google è in grado di tracciare i gusti della persone memorizzando le ricerche effettuate su internet. Quindi se abbiamo cercato una buona offerta per un pc, anche se stiamo leggendo un articolo che parla di come creare un sito web, Adsense potrà visualizzare il banner di un negoziante di pc etc.

banner-above-the-fold

Pubblicità mirata. I banner di Google compaiono nelle posizioni del sito che noi abbiamo deciso, ma gli argomenti non sono sempre legati ai contenuti. Spesso riguardano ricerche che il visitatore ha fatto sul web.

Iscriversi ad Adense

Può iscriversi al programma Adsense di Google chiunque abbia un sito web.

Per iscriversi ad Adesense di Google bisogna collegarsi a questo url: www.google.com/adsense e dare il proprio indirizzo mail.

Poi dobbiamo compilare diversi questionari e fornire la prova a Google che siamo davvero i proprietari del sito che stiamo per sottoporre al programma. In pratica ci verrà chiesto di copiare un determinato file nello spazio Web che ospita il nostro sito. In questo modo Google può avere la prova che noi siamo i veri proprietari del sito in questione in quanto abbiamo il permesso di copiare un file in uno spazio normalmente accessibile al gestore dei quel sito. Dopodiché i banner di Google cominceranno a popolare le nostre pagine nelle posizioni che noi abbiamo deciso.

Cosa da fare e cosa da non fare

Le regole sono due: è assolutamente vietato fare clic sui banner del proprio sito oppure farlo fare ad amici, pena la cancellazione immediata dal programma Adsense.

Quanto si guadagna

I guadagni del sito vengono calcolati in base ai clic e alle impression.

I clic sono il numero di volte che un visitatore interessato ad un annuncio fa clic sul banner e finisce così sulla pagina dello sponsor, mentre le impression sono le visualizzazioni che ha il nostro sito. Se 1000 persone arrivano alla nostra pagina, il sito viene ricaricato 1000 volte e così anche i banner che sono in esso presenti. Maggiori sono le visite maggiori saranno le visualizzazioni e le impression dei banner pubblicitari. A seconda dell’argomento trattato, un clic può essere valutato da qualche centesimo a qualche euro.

Scegliere la nicchia

I migliori argomenti per un sito sono quelli di nicchia perché hanno poca concorrenza.

Un sito di nicchia, cioè un sito che tratta argomenti specifici anche se non avrà molti visitatori, avrà però persone molto interessate e quindi più sensibili alla pubblicità che appare su quelle pagine e più predisposti a fare clic. Addirittura, in questo caso, un messaggio pubblicitario mirato, può rappresentare un servizio offerto dal sito.

6 cose da fare per portare visitatori sul tuo sito

  1. Scegliere argomenti con poca concorrenza.
  2. Scrivere articoli originali. Google si accorge se copiano articoli da altri siti e ci penalizza!
  3. Condividere il più possibile sui social.
  4. Abilitare i commenti nei propri articoli. Le persone amano esprimere il proprio punto di vista.
  5. Scrivere di un argomento che conosciamo bene e che ci appassiona.
  6. Pubblicare articoli di circa 2mila battute.

Plugin Google AdSense

Google AdSense

Chi ha un sito WordPress, può inserire i banner AdSense tramite il plugin gratuito ufficiale di Google che include anche gli strumenti per webmaster (Webmaster Tools).
Google AdSense 

Facile da configurare, dopo un’analisi automatica del sito, indica con una freccia dove sarà possibile inserire un annuncio e direttamente dall’interfaccia si potranno generare nuove unità pubblicitarie.

Scarica Google Adsense

La strategia vincente di un Marketer

L’asso nella manica di un marketer oggi è conoscere tutte le opportunità offerte dalla rete Internet e, a seconda del proprio budget, investire in quelle più adatte.

Il mio ultimo consiglio, ma non per ordine di importanza, è:

per guadagnare online non pensare di utilizzare Google Adsense come unica fonte di guadagno.

Internet offre anche tante altre strategie per fare business online.

Se vuoi approfondire altri metodi per guadagnare con il tuo sito web, ti consiglio la lettera di questi altri tre post:

…Hai sperimentato altre strategie efficaci o conosci altri modi per guadagnare con il tuo sito web? Scrivilo nei commenti!

Unisciti alla mia Squadra!
  Unisciti alla Squadra

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

🙂
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!

Aspetta! C'è dell'altro!

Facebook ha superato Google?

Facebook Annuncio Perfetto: come utilizzare Facebook ADS in maniera perfetta. Nuova strategia completa dalla A alla Z per aumentare i Contatti e il Fatturato.

Leggi la Privacy Policy

ISCRIVITI GRATIS E RICEVI SUBITO, PDF E CONTENUTI PREMIUM VIA EMAIL

UNISCITI ALLA SQUADRA
ISCRIVITI GRATIS


 
.
 
Report PDF e tante Risorse Premium!
ISCRIVITI

Leggi la Privacy Policy
Unisciti alla mia Squadra!
  Unisciti alla Squadra

Vuoi conoscere tutti i segreti di un blog di successo?

:-)
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti..
Entra in Squadra!
Iscriviti alla mia NewsLetter!
Completa i campi per ottenere il mio report PDF e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti
Entra in squadra
Tranquillo, anche io odio lo spam!
Leggi la Privacy Policy!
E-book GRATIS

Siteground l'hosting più veloce della luce

SI. Voglio l'ebook Gratis!

E-book Gratis

"Come adeguare WooCommerce alla normativa italiana"
1. Guida Pratica
2. Plugin Gratis
3. Sezione Commenti
SCARICA LA TUA COPIA GRATIS

SITEGROUND

70% SCONTO

DOMINO + HOSTING WEB 2,40/mese
PRENDI L'OFFERTA
Condividi news di valore!

UNISCITI ALLA SQUADRA

Report PDF + Risorse Premium Free
Entra in squadra

VUOI PIU' ISCRITTI ALLA NEWSLETTER?
 
Convertplug

Scopri subito ConverPlug: fa le stesse cose di OptinMonster ma costa pochissimo!
SCOPRILiO SUBITO